Felliniana - Gran Finale dell'Estate Agimus - 4 Settembre 2022 - Chiostro Santa Chiara - Mola.
Chiostro S. Chiara-Mola di Bari
FELLINIANA
GIUSEPPE NOVA flauto
ARCHIMEDE ENSEMBLE
Musiche di Rota
È stata un'estate molese caratterizzata da un Agìmus festival spettacolare che è partito col botto ha festeggiato con Dee Dee Bridgewater, ha meravigliato con il concerto all'alba dopo la "Notte Bianca dei Giovani" ed è continuata con tantissimi appuntamenti di grandissimo livello.
Una meraviglia che magari stride un po' con i protagonisti quotidiani, tipo Letta, Meloni, FdI, FI, ecc... o i vari Bonucci, Eranio, Cassano, ecc... A prescindere che giochino o facciano gli opinionisti.
E vabbè .... allora ancora di più ... tuffiamoci in questo straordinario percorso artistico.
L’alter ego di Fellini è il Nino Rota più noto, l’autore delle musiche da film che il pubblico riconosce più facilmente.
L’alter ego di Fellini è il Nino Rota più noto, l’autore delle musiche da film che il pubblico riconosce più facilmente.
Ma è anche lo stesso compositore accademico di musica strumentale e vocale che ha dovuto scontare le frequenti aderenze al mondo del cinema, e non solo di Fellini.
Come se scrivere colonne sonore rappresentasse un peccato da espiare.
In realtà l’intellighenzia musicale, dominata dalle avanguardie storiche, vedeva in Rota un musicista «melodico», dunque reazionario.
E lui, di contro, si chiedeva come mai tonalità e melodismo dovessero essere considerati conservatori, mentre la serie dodecafonica poteva ritenersi di sinistra.
Oggigiorno reazionario potrebbero essere Maneskin e Mahmood, ovviamente un altro mondo.
Ma oggi non possono certo essere questioni ideologiche ad intaccare l’orgoglio di chiamarsi Nino Rota, attraverso le cui musiche, suonate e riarrangiate dal flautista Giuseppe Nova, insieme con il gruppo di musicisti dell’Archimede Ensemble composto da Andrea Bertino (violino), Luca Panicciari (violoncello) e Giuseppe Boffa (contrabbasso).
L’Agìmus, in una serata dedicata a Giovanni Padovano, indimenticato presidente del sodalizio diretto da Piero Rotolo, rende omaggio all’opera di Fellini, cineasta affascinato dall’incantevole «atmosfera magica» emanata da Rota che, vale la pena ricordare, soggiornò a lungo in Puglia, sin dagli anni Trenta, prima a Taranto, per insegnare all’Istituto musicale Paisiello, poi a Bari, come docente e, infine, direttore del Conservatorio Piccinni.
Tra Rota e Fellini ci fu da subito un’intesa eccezionale, saldatasi in una profonda ammirazione e stima. Così, nello spettacolo «Felliniana» si rincorrono le emozioni e le immagini dei film che hanno segnato la storia cinematografica del Novecento: La Strada, Amarcord, I Vitelloni, Le notti di Cabiria, I clown, La dolce vita, Giulietta degli spiriti, 8 e 1⁄2, con la presenza ricorrente del mondo circense.
Quel mondo che per il regista romagnolo significava l’irruzione del fantastico nella ripetitività nel quotidiano della provincia. Il quotidiano che, almeno nell’immaginazione, incarna gli aneliti della fuga.
BIGLIETTI (posti numerati)
10 euro | 8 euro (ridotto over 65 anni) | 5 euro (ridotto under 30 anni)
BOOKING
-Biglietteria online https://www.associazionepadovano.it/acquisto/
-Botteghino Chiostro S. Chiara (giorno di spettacolo)
INFO
368 56 84 12 - 393 993 5266
www.associazionepadovano.it
Commenti