"Siamo a secco"
E' questo l'allarme che sentiamo ultimamente.
L'avevamo detto in Pandemia, non è che sclerosi multipla, cancro ed altre malattie vanno in ferie se c'è di mezzo la malattia dell'anno, anzi degli ultimi anni.
Non è che Aism e tutte le sigle più note di associazioni vicino alla medicina ed alle malattie finiscono di lavorare.
Capita così anche per le donazioni.
Non è che perchè ci sono le ferie, il bisogno di sangue si ferma, anzi.....
Il "Dono day" dovrebbe essere lo sport estivo per molti.
Da Bitetto a Barletta, da Barcellona all'Australia, tutti dovrebbero, a tutte le latitudini far valere questo principio.
Ovviamente in questa sede ci si occupa principalmente della realtà di Mola di Bari, quindi dell'Avis che organizza eventi artistici per sensibilizzare e giornate di donazioni per assolvere al compito che si è data al momento della sua fondazione, come se fosse una specie di Associazione Insieme a 360°.
Dovremmo recarci a donare con lo stesso entusiasmo che abbiamo quando ci rechiamo ad un evento targato Beppe Delre, Benedetto Croce, Beati, Audio 2, ecc.....
In molti ospedali, ad agosto, si corre il rischio di non fissare interventi chirurgici programmabili per lasciare spazio a quelli in urgenza (trapianti, traumi, emorragie).
Una scelta dovuta alla carenza di sangue (alcune procedure operatorie arrivano a richiedere anche trenta sacche nell'arco di un paio d'ore).
Oltre agli eventi imprevisti, ce ne sono altri costanti, ma non per questo differibili.
È il caso delle trasfusioni che richiedono i pazienti colpiti da una leucemia, i talassemici, emoglobinopatie o altre circostanze che possono rendere necessario il ricorso a una trasfusione di sangue come le complicanze emorragiche durante il parto e la nascita di un neonato prematuro.
Per queste importanti ragioni l'AVIS di Mola di Bari ha intensificato la propria campagna di sensibilizzazione ricca di eventi ma soprattutto aumentando il numero di giornate di raccolta, cercando, così, di affrontare l' EMERGENZA!
L'invito, quindi, è rivolto a tutti i cittadini che possono, a partecipare alle prossime due giornate di donazione del sangue previste alla Casa del Donatore:
- Giovedì 11 e Domenica 21 Agosto dalle ore 8 alle ore 11.30 prenotandosi al 339.72.84.540 anche su WhatsApp
Commenti