Dateci i Pantaloni - La Resistenza delle Donne - Elisabetta Aloia (Testo e Regia) - Marinella Dipalma (Ricerca Vocale) - 7 Settembre 2022 Palazzo Pesce - Mola.
“Dateci i pantaloni!” è una tessitura di parole e canti che intreccia le vite di donne partigiane, partendo dalla loro quotidianità e dalla concretezza delle azioni.
E' questo l'inizio della presentazione ufficiale dell'evento che ci riporta indietro di qualche anno e che mette in relazione l'esperienza di chi ci ha preceduti, con chi, ancora oggi è costretto a vivere questo tipo di brutture.
Una storia che parla e canta di donne combattenti, coraggiose, che troppo spesso la storia stessa ha cercato di mettere a tacere, cancellare e sminuire.
L’8 settembre del 1943 viene proclamato l’armistizio e comincia così la guerra di liberazione dal Nazifascismo. Il giorno dopo a Roma nasce il CLN, Comitato di Liberazione Nazionale.
Nascono anche i gruppi di difesa delle donne in cui le partigiane svolgono i ruoli più disparati: infermiere, portaordini, informatrici, staffette.
Alcune di loro imbracceranno le armi fino ad assumere ruoli di comando.
Sono pronte a rischiare tutto, in nome della libertà, parola che qui assume una forza straordinaria: libertà dall’oppressore, dall’ingiustizia e dai soprusi della guerra, libertà e lotta per i diritti delle donne.
“Dateci i pantaloni!” è un tributo alle donne della Resistenza e a tutte le donne che combattono ogni giorno per la libertà.
Ingresso libero - Si consiglia di prenotare al numero +393511788267
Evento realizzato in collaborazione con: Visit Mola di Bari, Atelier delle Arti e con il patrocinio del Comune di Mola di Bari.
Commenti