Seconda Edizione di "Memorie di Guerra" - 18 Luglio 2022 - Piazza XX Settembre presso la sede dell’Associazione Combattenti di Mola.
Deve essere sempre "Giornata della memoria"....
L'Apertura, d'obbligo, sarà l'Inno di Mameli che, nell'immaginario di molti, specialmente dei più giovani rappresenta solamente la cerimonia di presentazioni di eventi sportivi.
E' per questo, anche, probabilmente che c'è bisogno quasi di mettere alcuni puntini sulle "i" per cercare di inquadrare le cose nel loro ordine.
Probabilmente non sono solito usare questo tipo di linguaggio, quasi militaresco, anche per me che in quel di Arezzo ho svolto il servizio di leva tra contabilità e caffè e cappuccini allo spaccio della Caserma Cadorna del quale ero il contabile, ma dove in realtà facevo più il barista.
Ho sempre sentito, però, il bisogno di conoscere la storia e questa è fatta da racconti inerenti alla vita "civile", ma anche da tante vicende che hanno riguardato le Guerre Mondiali.
Non possediamo la Macchina del tempo di Ritorno al Futuro e l'Occhio che vede attraverso il tempo di quelli che erano i nostri nonni, è da un bel pezzo che è cominciato a scarseggiare.
Fare memoria delle vicende del passato per ricordare alle nuove generazioni il sacrificio di tanti nostri concittadini, che hanno donato la loro vita per la propria Nazione, dovrebbe essere un must, qualcosa che dovremmo avere nel DNA.È questo il senso della manifestazione “Memorie di guerra” che si terrà lunedì 18 Luglio 2022 con inizio alle ore 19,30 in piazza XX Settembre presso la sede dell’Associazione Combattenti di Mola.
Commenti