Dee Dee Bridgewater, Spettacolo assoluto a Mola di Bari.
Foto: Sabino Guardavaccaro. |
L’ Agimus Festival è fautore ancora una volta di uno spettacolo di altissimo livello con un’ospite eccezionale ed internazionale
Parlare di Dee Dee Bridgewater, per un appassionato di musica come me è qualcosa che dovrebbe riuscirmi anche bene, ma che vivo con una condizione di rispetto assoluto per questa leggenda, icona, simbolo, mito, storia, dell'arte delle sette note.
Mi verrebbe da dire.... scusi?
Posso?
Si, Perchè di lei abbiamo visto i video dei suoi brani, dei suoi concerti, difficile che qualcuno che viva dalle mie parti possa dire di aver già assistito di persona ad un suo spettacolo.
Hai, quindi una certa riverenza....
poi la vedi, la ascolti e ti rendi conto che è una come te, una per la quale l'età è solo uno "State of mind"
Qualche foto "rubata" all'amico Sabino Guardavaccaro, potrebbe mettere la cosa in evidenza, ma il concerto avrebbero dovuto vederlo ed ascoltarlo tutti.
Vorrei fare un passo indietro di qualche anno.
Nel 2017 andai a vedere i Rolling Stones dal vivo in una delle date del Lucca Summer Festival e dissi:
"Se qualcuno durante gli anni '80 mi avesse detto che avrei assistito ad un concerto degli Stones in Italia già a quei tempi non gli avrei creduto.
Parafrasando questa mia uscita potrei dire che, fino a qualche tempo fa se qualcuno mi avesse detto che avrei visto Dee Dee Bridgewater già non gli avrei creduto, se ci aggiungiamo nel 2022, mi sarei fatto una grassa risata, se avesse continuato con ..... "A Mola" ... avrei chiamato l'ambulanza per farlo portare via.
Però.... evidentemente non avrei considerato il fatto che alle mie latitudini esiste una realtà come quella dell'Agìmus che, invece ti da sempre la possibilità di assistere a grandissimi eventi musicali.
Un altro parallelismo devo fare con i Rolling Stones.
Al concerto gridai a Mick Jagger di stare un attimo fermo, perchè tutte le foto mi venivano mosse e non era certo un adolescente.
Se qualcuno si aspettava una signora non più giovanissima che avrebbe, al massimo giocato con la sua grandissima voce, si è dovuto ricredere.
Quella che ha portato la leggendaria artista a Mola è stata proprio una ventata di vitalità.
Dee Dee Bridgewater, quindi, ha conquistato il pubblico con la sua voce, ma anche con la sua personalità e quella capacità di essere senza tempo che ci toglie tutte le barriere che spesso ci confezioniamo da soli.
"Tutti i posti occupati" era prevedibile non eravamo al Maracanà, ma il pubblico era letteralmente entusiasta e coinvolto dall'artista che ha giocato, scherzato, riso, raccontato e vabbè.... cantato ... che ve lo dico a fare.... .
"Tutti i posti occupati" era prevedibile non eravamo al Maracanà, ma il pubblico era letteralmente entusiasta e coinvolto dall'artista che ha giocato, scherzato, riso, raccontato e vabbè.... cantato ... che ve lo dico a fare.... .
Tutti sarebbero stati ad essere il Joe Temerario di Ron per poterle essere accanto e godere di quella luce che ha ipnotizzato tutti i presenti.
Anche la luna ci ha messo del suo per aggiungersi al suggestivo luogo che comprende il Castello Angioino ed il lungomare.
Il tutto è stato magico ed è rimasto impresso nella mente e nel cuore.
Commenti