CONCERTO DI MEZZANOTTE Voci del passato tra mantici e lumi di candela - 23 Luglio 2022 - Chiesa Sant'Antonio - Mola
.
Arte&Musica in una suggestiva veste inaugura il sabato sera.
Il 23 luglio, sabato prossimo, a partire dalle 23,30, Arte&Musica, in collaborazione con Comune di Mola di Bari e Confraternita di San Francesco d’Assisi, terrà il Concerto di Mezzanotte con la partecipazione dell’organista molese Margherita Sciddurlo e dell’ensemble vocale Florilegium Vocis diretto da Sabino Manzo.
Oltre a Ron, Rimbamband, ecc....
C'è sempre spazio, a Mola di Bari, per qualcosa di diverso che non deve essere per forza celebrato o accostato a ricorrenze tristi o a qualcosa da cambiare, come tutto quello che si fa in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne o con tutti quegli sfondi suggestivi che richiamano i paesaggi dell'Irlanda, quasi ad invocare qualcosa che qui non c'è.
Qui non ci sarà da acquistare Pogba o Di Maria, per fare il salto di qualità, come accade nelle squadre di calcio, non si cercherà la destinazione paradiso alla maniera di Grignani.
Non ci sarà da invidiare cattedrali di Trani o altri monumenti, visto che siamo noi stessi, a volte, a non renderci conto di quello che abbiamo.
Di suggestivo ci sarà ovviamente qualcosa, oltre alla musica, vero motore di questo evento, ma riguarderà il fatto che per l’occasione, la chiesa sarà illuminata solamente dalle candele, come recità il titolo della manifestazione.
Sempre per citare il nome del concerto, bisogna aggiungere che i mantici dell’organo antico Petrus de’ Simone del 1747 saranno azionati a mano.
Azioneremo una macchina del tempo, ma non sarà la Delorean di Ritorno al Futuro, rimarremo qui e viaggeremo a cavallo delle note e sarà quello che proveremo a farci volare.
Tutte le specifiche nel seguente
Comunicato Stampa:👇
-------------------------------------------------------------------
Concerto di Mezzanotte
Voci del passato tra mantici e lumi di candela
Un concerto unico e speciale che immergerà lo spettatore in un’atmosfera intima e ricercata.
Sarà come fare un salto nel passato, a quel Settecento in cui la Chiesa di Santa Maria del Passo (oggi Sant’Antonio) veniva arricchita del suo prezioso organo Petrus de Simone.
Ascolteremo la sua voce originale con i mantici azionati a mano e ci lasceremo trasportare dal suono caldo dello strumento (brani di Pasquini, Bellinzani, Valerj, Fischer) e dall’ensemble vocale che eseguirà musica di Michelangelo Grancini (1605-1669).
Niente luci se non quelle delle candele che per secoli hanno rischiarato funzioni e riflessioni della gente del passato.
Il concerto comincerà alle 23:30 per concludersi allo scoccare del nuovo giorno, quando le ultime candele saranno spente e torneremo a casa più ricchi per aver ritrovato il dialogo con la nostra anima!
MARGHERITA SCIDDURLO, organista
ENSEMBLE VOCALE FLORILEGIUM VOCIS
SABINO MANZO, direttore
INGRESSO LIBERO
Si raccomanda la massima puntualità
Info: 3403761550
Ingresso libero
-------------------------------------------------------------------
Commenti