Provvidenziale l'intervento dei vigili del fuoco
Statale 16, direzione Bari, al confine tra i territori di Monopoli e Polignano a Mare.
Era l'orario durante il quale molti, finito il lavoro, tornano alle proprie abitazioni. Qualche notizia di calcio mercato, novità su Pogba e Di Maria, per stemperare la tensione e poi tuffarsi nelle notizie serie, ma soprattutto pranzone propri cari.
Invece il tutto è dovuto essere rimandato a causa di una coda chilometrica ed interminabile che lasciava scorgere fumo nero all'orizzonte.
Le reazioni sono state le più diverse, anche da "Rimbamband" , se così possiamo dire, da parte di qualcuno, ma cosa è successo?
Un camion con rimorchio, appartenente ad una ditta di Andria che trasportava legna ha preso fuoco mentre era in marcia.
Sembra che ad innescare l'incendio siano state le scintille provocate dallo scoppio di un pneumatico sotto la motrice.
L'autista ha subito accostato nella prima piazzola di sosta disponibile ed ha lanciato l'allarme.
Le fiamme sono cominciate a divampare in maniera piuttosto preoccupante e per fortuna non c'è stato bisogno di nessun "Joe temerario" improvvisato, per dirla alla Ron.
Le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Monopoli sono giunte prestissimo e la statale, per motivi di sicurezza, è stata chiusa nel tratto interessato.
C'è voluto un po' di tempo per spegnere le fiamme che hanno parzialmente distrutto il mezzo.
L'autista, comunque, è rimasto Illeso.
Anche alcuni arbusti sulla complanare attigua sono andati a fuoco...
"Fiore che cerca la terra, | che cerca la pioggia"
(Annalisa)
Questo ha complicato ulteriormente il lavoro dei vigili del fuoco che avrebbero voluto svolgere la loro azione da "Albo pretorio" e che invece si sono dovuti dividere ed intervenire da più parti.
I disagi alla viabilità sono stati notevoli e si sono formate code interminabili e chilometriche.
C'era chi aspettava abbastanza pazientemente e chi presentava espressioni facciali non proprio contente e colorito che ricordava la cipolla rossa di Acquaviva.
Qualche grido alla Albano si è sentita, specialmente da parte di chi non sapeva nemmeno cosa stesse accadendo davanti a lui, vista la lunghezza della coda.
Si sono registrati anche alcuni tamponamenti per fortuna senza feriti ma che hanno ulteriormente rallentato il traffico.
Anche sulle complanari si sono registrati disagi perché molti automobilisti le hanno imboccate per evitare la coda.
L'ideale sarebbe stato poter sorvolare il tutto con un aereo o possedere la lampada di Aladdin, ma ovviamente non era un'opzione tra quelle attendibili.
Non c'è stata
"una pioggia di oro e luce"
(Alberto Camerini)
... Ma i vigili del fuoco hanno egregiamente svolto il proprio lavoro.
Una volta spente le fiamme,
la Statale è stata finalmente riaperta ed anche se all'inizio qualche disagio e rallentamento è continuato ad esserci, la situazione è tornata gradatamente alla normalità.
Sul posto, comunque sono giunti, per effettuare i rilievi di rito, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Monopoli supportati da una volante della Polizia di Stato per la viabilità.
Alla fine qualche ritardo e qualche e danno, ma non si è fatto male nessuno.
Commenti