Nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2022 è dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi per tutte le aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo della Regione Puglia.
E' il tema dell'estate.....
qualcosa di normale, quasi ovvio direi....
Dallo Zoosafari di Fasano, fino alle terre incolte o comunque senza la normale manutenzione.
Successivamente, di solito si sprecano le frasi alla Edgar lee Masters o le pagine di Fax, come se ci si rivolgesse alla gente che mostra incuria ed inciviltà alla stessa stregua di chi ha fatto si che ci fosse una giornata contro la violenza sulle donne.
Tutto vero, potremmo dire, ma non è tutto così evidente e lineare come potrebbe apparire.
Il Sindaco, Giuseppe Colonna, ha emanato un’ordinanza sindacale per la prevenzione di incendi boschivi, obbligando i proprietari e conduttori e/o gestori, a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze incolti, a riposo e/o abbandonati insistenti sul territorio comunale, di eseguire, entro il 15 giugno 2022, le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio, mediante pulizia dei suddetti siti, provvedendo alla rimozione di erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione, nonché alla eliminazione di rovi dai muretti a secco di proprietà e di ogni altro materiale infiammabile.
Si raccomanda la massima osservanza delle disposizioni.
Leggi il testo completo dell’ordinanza qui https://bit.ly/38ULebk
Però c'è un paradosso, come se
Dee Dee Bridgewater, Feel Beats, Lady Gaga, Madame, Green Day, Foo Fighters, ecc.... si recassero ai loro concerti senza gli strumenti.
Cosa voglio dire.....
Anche il comune deve fare la stesso cosa con i terreni di sua proprietà.
Per esempio la vecchia dislocazione della cabina distribuzione di gas che da anni è abbandonata e piena di erba e alberi non è proprio sinonimo di sicurezza.
Ci sono terreni che l'Ente non sa quasi di avere ed altri che da tanti anni sono in stato di abbandono.
Mi risulta che alcune di queste aree saranno riqualificate ed altre ripulite.
Speriamo.
Commenti