Italia - Germania 1-1 - la Nazionale fa bella figura in Nation League
La giovane Italia si sintonizza sul futuro.
Diciamoci la verità, nessuno avrebbe immaginato l'entusiasmo per la Nazionale in questo periodo.
Sia per le vicende sportive in senso stretto e sia per il fatto che gli azzurri sembravano vittima di una involuzione irrimediabile.
C'era una specie di depressione, sportiva certo, le cose serie rimangono sempre quelle per le quali lotta l'Aism e le altre associazioni, ma anche lo svago vuole le sue gioie ed il calcio, comunque è pur sempre un settore importante in Italia non solo come passatempo.
Si doveva voltare pagina e la squadra l'ha fatto, aiutata anche dalle scelta del commissario tecnico che ha optato per una linea verde che ha visto parecchi esordienti sia dal primo minuto che veri e propri.
Se nelle ultime uscite si era vista una compagine in difficoltà che aveva scatenato una certa disaffezione dei tifosi e che facevano sembrare la nazionale come se fosse la parodia degli Oasis interpretata da Toti e Tata, ovvero Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, questa volta ci siamo dovuti sorprendere positivamente.
Non ci sono calciatori "alieni", ma si è viste una squadra con il giusto spirito.
Ora, è chiaro che difficilmente questa sarà una scelta definitiva e del resto è risaputo che, per esempio, non è che Madame o anche Lady Gaga, in ambito musicale non abbiamo niente da imparare da una Dee Dee Bridgewater. Bisognerà trovare il giusto equilibrio.
Vediamo nello specifico come è andata la partita:👇🏻
Italia-Germania 1-1
La squadra del ct Roberto Mancini e del capo delegazione Gianluca Vialli non inizia benissimo, fresco è il ricordo dell'ultima gara disputata, sebbene sia una formazione quasi totalmente diversa.
Ad ogni modo patisce in particolare l'inventiva di Gnabry ed appare abbastanza contratta.
Con il passare dei minuti, gli Azzurri, però si sciolgono crescendo d'intensità e facendo del recupero palla una prerogativa essenziale.
Di Scamacca e Frattesi le prime azioni pericolose.
In particolare l'attaccante del Sassuolo sfiora il gol con un diagonale non forte ma preciso che si stampa sul palo.
L'occasionissima tedesca, invece, è per Gnabry.
Nel secondo tempo la Nazionale riprende da dove aveva lasciato con Scamacca e Tonali che sfiorano subito il gol.
Ad un certo punto Mancini, tra i vari cambi, si inventa l'esordio in Nazionale Maggiore per Gnonto, arrivato solamente per lo stage, ma inserito il rosa dal Ct.
L'ex Under 19 rileva Politano toccato duro ed è subito decisivo: va via sulla destra ed effettua un cross teso per il tocco sul secondo palo di Pellegrini, vantaggio azzurro al 70'..
Purtroppo il vantaggio dura solo due minuti, visto che Kimmich approfitta della confusione in area e supera Donnarumma.
Mancini non si scompone, la squadra non dispiace, anzi, meriterebbe molto di più e diventa facile lanciare nella mischia anche Pobega, Cancellieri, Ricci.
Il risultato rimarrà di parità, ma visti i presupposti e la risposta dei giovanissimi, questo pareggio è sembrato quasi una vittoria.
Commenti