Il centrosinistra ha vinto nettamente il secondo turno delle Comunali. Tommasi favola a Verona. Polignano riparte da Carrieri.
Finisce la tornata elettorale 2022.
Ora siamo a bocce ferme e si dovrà partire per tracciare il futuro.
Nonostante fossero chiamati alle urne solo due milioni di elettori in 65 comuni, dei quali 13 capoluoghi, le maggiori forze politiche erano in ansia, perché la battaglia geopolitica sulle elezioni locali sono una cartina di tornasole valida per carpire indicazioni anche a livello nazionale.
È, dunque, il centrosinistra a vincere questa partita, portando a casa al Ballottaggio, la vittoria in molte delle principali città al voto: Verona, Parma, Piacenza, Catanzaro, Monza, Alessandria....
Il centrodestra, che al primo turno aveva vinto a Genova, Palermo e L’Aquila, conquista, in questa occasione Lucca, Sesto San Giovanni e Frosinone.
Chiaramente questo risultato ha creato quelle tensioni che sono destinate, a crescere in maniera esponenziale specialmente in seguito al risultato di Verona, città tradizionalmente di centrodestra dove uno scontro interno ha contribuito al trionfo dell'ex calciatore Damiano Tommasi.
Commenti