Formula 1, GP Canada: Vince ancora Verstappen, 2° Sainz, 3° Hamilton. 5° Leclerc che partiva dalle retrovie.
Il ritorno della Ferrari alla quale è mancata solo la vittoria.
Coniciamo questa volta dalla classica del gran premio o ordine d'arrivo se preferite, perché lo voglio usare come monito.
Se durante le ultime gare ci sono cadute le braccia e si è pensato a se non fosse il caso di dedicarsi più ai tour estivi dei vari Elio, Annalisa, Tosca, ecc.... Che ad un mondiale di formula uno che ci aveva illuso oltremisura, lasciandoci, poi, nella condizione di sedotto ed abbandonati. Questa volta ci ritroviamo nella condizione di renderci conto che la macchina c'è e la squadra pure.
Però dobbiamo tenere presente che ha vinto ancora la Red Bull e che il suo pilota di punta ha incrementato il suo vantaggio.
Certo, se doveva essere la gara del riscatto non poteva esserlo nella maniera più assoluta visto che la punta di diamante della scuderia di Maranello partiva dalle ultime posizioni per via della scelta tecnica in casa Ferrari di sostituire componenti importanti della monoposto.
La debacle della scorsa gara, più le serie difficoltà riscontrate sulla monoposto hanno invitato a questa opzione che possiamo dire abbia pagato.
C'è quindi una certa soddisfazione da parte di Binotto e dei piloti che adesso guardano al futuro con più ottimismo.
Ottimismo ritrovato anche da Hamilton che ha risolto i problemi fisici e da Toto Wolff che può ancora dire che, in fondo le Mercedes sono ancora in alto con tutti e due i piloti.
Chiaramente, però il più felice di tutti è Max Verstappen che qualcuno definisce spaziale e che vince il GP del Canada, resistendo agli attacchi della Ferrari di Sainz e incrementando, come detto, il vantaggio nel Mondiale.
Il Ferrarista, comunque, si scrosta un po' di dosso quello scetticismo che cominciava ad aleggiare intorno alla sua figura e porta punti importanti a casa e nelle due classifiche visto che il più quotato compagno di squadra poteva fare miracoli, ma fino ad un certo punto.
Sul podio, come accennato, anche un rinato Hamilton.
Gli occhi dei Ferraristi, inoltre, sono stati tutti a seguire la strepitosa rimonta di Leclerc, che scattato 19° ha chiuso al 5° posto.
Punti iridati anche per Alonso e Ocon su Alpine, oltre che per il sempre ottimo Bottas che non sarà Raikkonen, ma va sempre a punti, su Alfa Romeo, e finalmente anche per il compagno di squadra Zhou.
Per Alonso 5'' di penalità, chiude 9°.
Fuori Perez, Schumacher e Tsunoda.
Classifica Mondiale Piloti
Classifica Costruttori
Commenti