È possibile Visitare il Museo Storico - Associaz. Combattenti - Mola.
Nuova linfa dal nuovo direttivo.
La presenza dell’Associazione Combattenti e Reduci sul territorio molese risale agli anni immediatamente successivi alla Grande Guerra e, se nei primi decenni si è occupata di tutelare i diritti dei reduci, oggi che i reduci molesi delle due guerre mondiali sono quasi tutti passati a miglior vita, quindi, i membri dell’associazione assumono il compito di CUSTODI DELLA MEMORIA.
Non occorre, infatti, occuparsi solo del giorno della memoria se negli altri questo non dovesse essere preso in cinsiderazione.
Come nella musica e nello spettacolo Housemartins, Doors, Cranberries, Elio, Tosca, ecc... sono nomi importanti, ma alle nostre latitudini amiamo anche figure locali che vanno da Tonino Abatangelo alla walking band, così anche per i grandi temi è logico occuparsi di coloro che hanno o hanno avuto a che fare con il nostro territorio.
La guerra sarà anche "terrorismo", ma comunque fa parte della nostra storia e tuffandoci alla Cagnotto nelle gesta dei nostri avi, scopriamo meglio la nostra identità.
Sarà una stravaganza, ma non penso che un eventuale servizio di Telenorba, possa spiegare meglio dei nostri occhi e delle parole di chi si occupa quotidianamente di questa piccola grande chicca ubicata al. Centro della città nella quale risiedo.
In questo percorso fatto di amore per la patria si colloca, infatti, la presenza di una realtà museale all’interno della sede dell’ANCR sita in Piazza XX Settembre 40 dove sono custodite le memorie dei due conflitti mondiali.
Il Museo Storico rappresenta una fonte ricchissima di documenti e reperti bellici che permettono al visitatore di comprendere appiano la realtà delle due guerre mondiali, si costituisce come strumento didattico presente sul territorio e disponibile per essere visitato da scolaresche e privati cittadini. Infatti, è già stato siglato un protocollo di collaborazione con l’Associazione Mola Cultura, Dialetto, Filatelia, Militaria di Mola.
Le sale che costituiscono il museo sono ricche di donazioni, di documenti, in originale o in copia, di foto, di medaglie e oggetti bellici, dei soldati molesi che hanno combattuto.
È possibile visitare il Museo Storico su prenotazione scrivendo al 3481813320.
Il nuovo direttivo si propone di avviare un intenso, attivo e collaborativo rapporto con il territorio sfruttando la presenza didattica del Museo per promuovere una serie di iniziative culturali.
Speriamo in tanti eventi nel prossimo futuro.
Commenti