"Caffè enigma... la nanotecnologia che non t'aspetti" - 8 Giugno 2022 - Libreria Liberrima - Lecce.
Così è stato chiamato l'evento che mette in luce i due libri di Vito Marangelli
Quando dopo la prima presentazione ho detto che cominciava la corsa del secondo romanzo di Vito Marangelli non mi sbagliavo.
Cnr - Istituto di Nanotecnologia
Libreria Liberrima - Lecce
L'evento sarebbe interessante a tutte le latitudini da Nord a sud, da Modugno all'Irlanda, da questo a quel continente, proprio per il tema e la sua internazionalità.
Ma, secondo me, fare una presentazione organizzata dal "Nanotec" di Lecce è come per un fan sfegatato recarsi nel backstage con i propri idoli dopo aver visto un concerto di Madame, Dee Dee Bridgewater, Lady Gaga, Litfiba, Ligabue, Lenny Kravitz, U2, Guns N' Roses .... e chi più ne ha più ne metta.
Il libro (il secondo, il precedente è già ampiamente metabolizzato nelle mia conoscenze) ho cominciato a leggerlo, sono arrivato a metà e l'invidia che ho per Alina è tale che mi fa sorridere il fatto che per quanto abbia cominciato ad interagire in maniera molto più assidua con "Ok Google" vorrei farmi prestare da Aline "Gilles AI" che in molti non conosceranno, ma potranno fare la sua conoscenza acquistando il libro.
Scherzi a parte, farò una descrizione dettagliata di tutto quello che ha suscitato in me la lettura, quando avrò finito..... Intanto già ho constatato che è un lavoro "da ... 10" sotto molti aspetti, compreso quello musicale e la spiegazione delle variazioni.....
Questa volta, per non ripetermi, riporterò le parole che hanno usato in sede di presentazione ufficiale dell'evento:👇
“CaffèEnigma” è il thriller tecnologico edito da La Rambla che reca la firma di Vito Marangelli, cardiologo ed esperto di scrittura creativa. Abile nel mescolare fantasia e interesse scientifico, curiosità e passione per la ricerca, con particolare riguardo in campo nanotecnologico.
Caffè Enigma non è solo un romanzo di fantasia. L’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) costituisce infatti la location della storia, anche se sotto mentite spoglie, e i suoi ricercatori ne sono in qualche modo gli ispiratori. La trama, che si dipana da Lecce a Leopoli, passa attraverso una meticolosa lettura di lavori scientifici frutto delle ricerche condotte all’interno dei laboratori salentini, tradotti nel racconto in un linguaggio accessibile ai non addetti ai lavori tanto da fare della spy story anche un’opera di divulgazione.
Alina Demidoff, si chiama così la protagonista, è una promettente studentessa ucraina con un brillante futuro nel mondo delle nanotecnologie (va precisato che la nazionalità era stata decisa dall’autore ben prima che scoppiasse la guerra). Vive la sua vita a Leopoli coltivando il sogno di una carriera scientifica, in attesa dell’occasione giusta che si presenta nelle vesti di Nikolai Sokolov, un misterioso amico di famiglia. Dietro l’offerta di Nikolai, che porta Alina al Nanotec di Lecce come vincitrice di una borsa di studio, si nasconde in realtà l’obiettivo di rubare un segreto dal laboratorio salentino.
La vita di Alina sembra perfetta. A Lecce trova l’amore, è in gamba, il suo lavoro di ricercatrice riscuote sempre più successo e curiosità. Una chiamata da Leopoli, però, sconvolge i suoi piani e la riporta nella sua terra d’origine, a Leopoli, dove l’aspetta un inquietante appuntamento col passato.
Cosa attenderà Alina e quali opportunità le riserverà il futuro è quanto si cercherà di scoprire mercoledì 8 giugno alle ore 19:00, dialogando con l’autore Vito Marangelli presso la Liberrima di Lecce.
----------------------------------------------------------
Corte dei Cicala - Lecce
A dialogare con Vito Marangelli, Marco Ferrazzoli (Capo ufficio stampa Cnr)
Introduzione di Gabriella Zammillo (Responsabile Comunicazione Cnr Nanotec)
Mercoledì 8 giugno, ore 19:00 - Libreria Liberrima, Lecce
Commenti