RACCONTI POPOLARI PEUCETI - Presentazione ed incontro con l'Autore Francesco Spilotros - Sede "Il Libro Possibile" - Polignano - 12 Maggio 2022
“ Quanto raccolto dalla distribuzione del libro sarà impiegato per finanziare le attività di utilità sociale del Centro di Aiuto alla Vita di Mola di Bari.”
Cultura e solidarietà sono le peculiarità di un libro molto interessante e nella stessa maniera divertente.
Imparare e ritrovarci in un insieme di tradizioni e storie che sono, per forza di cose, già stratificate nel nostro Dna è la missione che l'opera si è proposta fin dalla prima stesura.Giovedì 12 Maggio 2022 alle ore 19, Francesco Spilotros, l’autore di RACCONTI POPOLARI PEUCETI presenta la sua ultima creazione:
25 racconti narrati e registrati dalla voce degli anziani, tra i quali “Mbà Tré Chèule“, “Il sugo della prima moglie” e altri racconti tipici della tradizione orale.
Si tratta di una vera e propria operazione di raccolta, studio e diffusione del patrimonio orale dei nostri avi.
Spesso siamo portati a rapportarci con i contenuti che ci arrivano da altri luoghi, cultura contemporanea che si diffonde attraverso quelle che sono le nostre passioni.
Radiohead, Police, Lenny Kravitz, Feel Beats, Green Day, Foo Fighters, Blink 182, Aerosmith, The Cranberries, Sting e chi più ne ha più ne metta o autori ed artisti di tutto il mondo ed in tutti i campi ci danno infinite possibilità di conoscenza, ma abbiamo il brutto vizio di non sapere molto della nostra storia e del nostro passato.
Racconti Popolari Pauceti può rappresentare quell'anello mancante che rischia di consolidarsi definitivamente con il passare del tempo e con quella che potrebbe concretizzarsi nell'assenza di quella memoria storica che diventa ogni giorno più possibile.
Le illustrazioni di Teresa Spagnuolo e le schede didattiche di Lucia Fiume arricchiscono ulteriormente quanto pubblicato.
Il volume comprende anche 3 saggi: il primo analizza il valore educativo dei racconti inclusi nella raccolta, gli altri due analizzano due figure tipiche della Terra di Bari: u Gagheure e Mbà Mbà Treccheule.
Commenti