Inizia la Settimana Santa ed anche a Mola Tornano gli appuntamenti che portano alla Pasqua. Ecco il Programma.
Un altro passo verso la normalità.
Iniziamo la settimana che ci porterà a festeggiare la Pasqua e lo facciamo sapendo che ci sarà qualcosa che ci è mancato, durante le tante privazioni che ci ha imposto il Coronavirus.Dopo due anni di assoluto silenzio, ritorna la Vita di comunità, di frontiera o dell'energia, fate voi, tanto per certi versi è la stessa cosa.
Quella fatta di riti antichi e di innovazioni che sono ormai diventate tradizioni.
Si è voluto valorizzare il lavoro delle Parrocchie e delle Confraternite, custodi delle tradizioni legate alla Settimana Santa, che rappresentano eventi non solo religiosi ma distintivi ed identitari della cultura della nostra Comunità.
Quanto ci è mancato tutto questo patrimonio culturale?
Quanto ci è mancato sentirci comunità?
Anche a prescindere dalle convinzioni di ognuno di noi sulla religione.
Anche a prescindere da quell'invito a tutti i molesi ad esporre i ceri rossi ai balconi a partire dal martedì Santo sino al venerdì Santo, in modo da rendere suggestivo il nostro Paese.
Invito che sicuramente troverà consensi nella maggior parte dei credenti.
Dopo due anni di stop forzato, Mola di Bari, come tutte le altre città, tornerà a vivere pienamente tutti i riti e le processioni legati alla La Settimana Santa, nel rispetto, per quanto starà possibile, in base al buon senso di ogni persona, delle indicazioni sulla prevenzione anticovid.
Certo, in Chiesa nessuno ha mai chiesto un green pass, anche perchè non era obbligatorio averlo, ma questo non è il momento di simili polemiche, ma della gioia di tornare alla normalità.
Come potrete leggere dalla locandina che apre questo scritto martedì ci sarà la processione detta comunemente "I Misteri".
Il giovedì non mancheranno "I Sepolcri" e venerdì la processione di "Gesù Morto".
Il sabato sarà la volta della protagonista della nostra Festa Patronale, con la "Processione dell'Addolorata".
Inoltre protagonista in questi giorni sarà anche il Rinomato Concerto Bandistico Città di Mola di Bari.
Non è un periodo da world smile foundation e non è che si vada proprio con lo smile di Harvey Ball stampato sul volto, ma anche la Settimana Santa rappresenta una sensazione di vuoto che poi esploderà nei festeggiamenti pasquali.
La speranza è che ci sia una Pasqua anche per tutte le problematiche che ci affliggono, solo allora ci sarà la Festa totale.
E speriamo che ci sia presto.
Commenti