8 aprile 2022: Due Classici Romantici [Musiche di Brahms e Beethoven] Palazzo Pesce e Agimus - Mola di Bari
Venerdì 8 aprile 2022 alle ore 20.30 a Palazzo Pesce sono protagonisti i “Due classici romantici” del violino di Gabriele Ceci e del pianoforte di Mirco Ceci.
La maggior parte di chi legge di eventi relativi alla musica si aspetta recensioni su esibizioni che riguardano ,Police, Nirvana, Lenny Kravitz, Green Day, Feel Beats, Blink 182, Aerosmith, Willie Peyote, Radiohead, Foo Fighters, the Cranberries, Sting, ecc.... fino ad arrivare a Checco Zalone, da Capurso con furore, ma potrebbe essere da Corato, Bitritto, non cambierebbe granchè.
Invece parliamo di musica classica e di un'interpretazione che si presenta già alla grande e non solo per il fatto che vede una collaborazione tra Agìmus e Palazzo Pesce.
Brahms e Beethoven, infatti, non hanno bisogno di presentazioni, ma l'evento è da gustare anche partendo dal presupposto di conoscere un pò di più del tutto.
Una mano in questo senso ce lo può dare ilComunicato a cura di Stefania Gianfrancesco
Un concerto classico in Puglia per riascoltare due pilastri del repertorio cameristico: la Sonata op. 24 n. 5 “La Primavera” di Ludwig van Beethoven, un’opera idillica e “mozartiana” che tuttavia presenta una certa tensione ponendo i due strumenti in una sorta di competizione e antagonismo, e la Sonata op. 79 n. 1 di Johannes Brahms, composta nel 1878 e vicina al classicismo beethoveniano di cui mantiene il tono molto sobrio e una parte armonica tormentata ma priva di grandi elementi di contrasto.
A rendere questi due capolavori per violino e pianoforte saranno i fratelli Gabriele Ceci, studi di Violino al Conservatorio di Bari e di Ferrara, perfezionamento a Schaffhausen con Menahem Pressler e Werner Bärtschi, una carriera di importanti stagioni concertistiche, come Teatro Piccinni di Bari, Mantova Musica Contemporanea e Società dei Concerti di Milano, collaborazioni con Salvatore Accardo e l’Orchestra dell’Opera di Roma e del Teatro La Fenice di Venezia e una discografia in cui spicca l’incisione di musiche di Paganini e Giuliani (IMD Music) con il suo Paolo Castello del 1786, e Mirco Ceci, diploma e laurea di II livello in Pianoforte e Composizione al Conservatorio Piccinni di Bari, perfezionamento con maestri del calibro di Leonid Margarius, Piero Rattalino e Eliso Virsaladze, e una attività in veste di pianista e di compositore che lo vede sui palcoscenici del Teatro La Fenice di Venezia, Unione Musicale di Torino, Società dei Concerti di Milano e a Londra, Saragozza e Bellinzona, e attualmente docente di Pianoforte al Conservatorio Giordano di Foggia.
Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)
Venerdì 8 aprile 2022 h 20.30
Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it
Info importanti per la fruizione degli spettacoli
Modalità di acquisto ticket:
online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
sul posto, entro il giorno prima del concerto, su appuntamento, chiamando il 3931340912
CONSULTA LE MISURE ANTI COVID
Commenti