Rugby - 6 Nazioni - L'Italia vince in Galles e blocca la serie negativa di 36 sconfitte consecutive
E' una vittoria storica dopo 7 anni di risultati negativi e per la prima volta nel paese britannico ospitante
L'ultima vittoria c'era stata nel 2015 contro la Scozia.
Sembrava un'inversione di tendenza per i colori azzurri che tradizionalmente non sono mai stati accreditati come possibili vincitori del prestigioso torneo del 6 Nazioni, ma così non è stato.
Si ferma a 36, quindi la serie di sconfitte consecutive e ripartiamo dalla prima vittoria assoluta in una partita a Cardiff.
E' anche fuori casa, quindi la storica vittoria.
E' vero, a Cardiff finisce sul filo di lana 21-22, con una meta azzurra allo scadere del secondo tempo, ma proprio per questo è più sofferta e genera più emozioni.
Del resto in un momento nel quale Volodymyr Zelenskyy, Vladimir Putin, Nato, Guerra, Russia, Ucraina, La rappresentante di lista, John Lennon, Police, ecc.... sono le chiavi di ricerca più diffuse, ci vuole una gioia nello sport per riuscire a staccare, quasi come fosse una specie di Associazione vivere a colori, con la forza dirompente dei Nirvana,
Gli Azzurri mettono fine a una lunga collana di sconfitte nel torneo contro i padroni di casa del Galles, dopo 7 anni a secco di risultati positivi.
A decidere è stata l'azione corale che ha portato l'ovale dietro la linea bianca per mano di Padovani che schiaccia in mezzo ai pali, rendendo facile la trasformazione a cura di Garbisi.
Il punteggio alla fine del primo tempo si era firmato sul 7-12, con l'Italia in vantaggio grazie ai calci.
Una meta per il Galles al 27' con Watkin, trasformata da Biggar, porta in vantaggio la squadra ospitante dopo un iniziale svantaggio di 0-6 con Garbisi al 12' e di Padovani al 16'.
L'Italia torna in vantaggio sempre attraverso i calci prima con Garbisi al 32' e poi con Padovani un minuto dopo.
Nel secondo tempo i gallesi cercano di imporsi e realizzano altre meta al 51' con Lake trasformata da Biggar.
Sempre con i piedi da Garbisi al 57', altra meta gallese al 68' con Adams e trasformazione del solito piazzatore Biggar,
All'80' con uno splendido scatto di Capuozzo sulla sinistra da il via all'azione fondamentale della gara, palla indietro per Padovani che mette l'ovale esattamente in mezzo ai pali.
La facile trasformazione di Garbisi a tempo ormai scaduto fa esultare gli azzurri e decreta la commossa vittoria della nostra nazionale.
Commenti