Baudelaire, Poeta della Modernità - Club Rotary Rutigliano e Terre dell'uva - 17 Marzo 2022 - Palazzo Pesce - Mola.
Un viaggio nel mondo di colui che è considerato uno dei più importanti poeti del XIX secolo, esponente chiave del simbolismo, affiliato del parnassianesimo e grande innovatore del genere lirico, nonché anticipatore del decadentismo.
Comincerei con una battuta, parlare di Baudelaire nel giorno in cui si festeggia San Patrizio, non può essere un caso.
Ma a prescindere da questa entrata, devo dire che studiare un personaggio così geniale e controverso è sempre un piacere ed, ovviamente c'è sempre tanto da imparare.
Diciamo che a colpirci è sempre stata quella follia e sregolatezza che lo ha reso un artista estremo, ma che, come molto spesso accade, dimostra che la vita è qualcosa che non è facile cavalcare e che più si è sensibili e più si viene travolti da quella difficoltà di vivere che, a distanza di anni, anche oggi si fa sentire.
Certo, facile far riferimento in questi giorni ai vari Volodymyr Zelenskyy, Vladimir Putin, Nato, La rappresentante di lista, per il concetto sulla fine del mondo, John Lennon, per le canzoni pacifiste, Papa Francesco, per gli appelli per la Pace.
Ma in questi tempi che corrono più veloci di Kimi Raikkonen, peggiori delle calamità, non dobbiamo dimenticarci che spesso il contorno non fa altro che amplificare quel mondo nascosto che è dentro di noi.
Talvolta un vero e proprio lato oscuro che non sappiamo neanche di avere.
Un evento del genere si poteva organizzare ovunque, da Nord a Sud, da Arezzo alla città nella quale risiedo, non sarebbe cambiato il senso e ne tantomeno l'interesse che avrebbe suscitato.
Il Club Rotary Rutigliano e Terre dell'uva ha organizzato questa speciale serata che andrà in scena a Mola di Bari, nella splendida cornice del Palazzo Pesce alle ore 20.00 del 17 Marzo 2022.
La Dott. Silvia Lorusso è l'illustrissima ospite con la quale sarà effettuato un coinvolgente viaggio tra le opere di Baudelaire, grazie al quale potremo scoprire più nel dettaglio il suo animo tormentato e ribelle.
Modera la socia del Club, la prof.ssa Anna Consiglio.
Ingresso libero nel pieno rispetto delle norme anti COVID.
Commenti