UkraineRussiaWar: Manca ossigeno in ospedali Ucraina, riserve per 24 ore. A riferirlo l'Oms
Condizione critica
Già è impossibile di suo ignorare il conflitto in atto tra le nazioni di Volodymyr Zelenskyy, e Vladimir Putin, ma diventa ancora più irritante ascoltare il grido di allarme che arriva dalle strutture sanitarie che non possono curare i feriti.
La Nato non può essere spettatrice nella diatriba tra Russia ed Ucraina, è una delle funzioni primarie della stessa organizzazione e noi stessi non riusciamo ad essere semplici spettatori che guardano cosa accade come fossimo al cinema a sgranocchiare pop corn.
Fino ad ora abbiamo parlato di polizia stradale, di carri armati e bombe, come se assistessimo ad una rappresentazione di tragica pittura, trasformando i nostri quotidiani problemi di Pirp in una nuova Pompei.
Oggi quella voglia di sdrammatizzare le cose alla Paolo Villaggio viene a decadere e con essa anche quella sttile linea rossa che identifica in una ideale parentopoli con la "madre Russia"
Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus e il direttore regionale per l'Europa Hans Henri P. Kluge hanno lanciato l'allarme:
L'approvvigionamento di ossigeno medico in Ucraina è pericolosamente basso a causa della crisi e le riserve bastano appena per le prossime 24 ore.
Per riempire gli spazi vuoti
Dove eravamo soliti parlare
Come dovrei riempire
I posti finali?
Come dovrei completare il muro?"
(Pink Floyd)
Spogliarci dei nostri vestiti migliori ed accorrere in pantajazz e scarpe da ginnastica, potrei ipotizzare tanti quadri diversi e chiavi di lettura per esser vicini a queste persone, ma c'è un senso di impotenza che deve essere colmato da chi è preposto a farlo, ma non è facile.
La condizione delle forniture mediche è critica per raggiungere in sicurezza coloro che ne hanno bisogno e si sta sta lavorando con i partner per stabilire un transito sicuro per le spedizioni attraverso la Polonia.
L'Oms ipotizza un aumento dal 20% al 25% rispetto ai bisogni precedenti prima dell'escalation della crisi.
Speriamo che le cose migliorino da tutti i punti di vista.
Commenti