Nell'ambito della macro azione "Destinazione Puglia", al fine di promuovere le realtà dei borghi marinari di Puglia, il noto regista Alessandro Piva ha curato la realizzazione di un documentario d’osservazione, intitolato “Sea Mood”, scegliendo come protagonista Mola di Bari, insieme alle Isole Tremiti, Bisceglie, Brindisi, Castro e Taranto.
La bellezza esiste ovunque, non solo nelle parole di Andrea Camilleri, San Francesco, o Litfiba o Ligabue, o qualsiasi artista.
A prescindere dal Pil ed a prescindere dalle situazioni spiacevoli.
Il bello è anche in Palestina ed Israele, infatti, come in Norvegia o a Molfetta.
Lo è anche a Mola di Bari e non lo diciamo noi "indigeni".
Anzi, noi il nostro paese lo diamo quasi per .... scontato.
𝐒𝐞𝐚 𝐌𝐨𝐨𝐝 - 𝐛𝐫𝐞𝐯𝐞 𝐢𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢 𝐩𝐮𝐠𝐥𝐢𝐞𝐬𝐢, è il titolo competo e si tratta di un video con la regia di Alessandro Piva e le performance di Federica Somma, Maristella Martella, Flavio Albanese e Giovanni Guarino.
"Nella realizzazione del video itinerario Sea Mood, per la provincia di Bari ho scelto Mola, una cittadina poco conosciuta e ancora lontana dal turismo di massa.
Visitati i palazzi storici e il Teatro Van Westerhout, esplorando il fortissimo legame di questo borgo con il mare e la pesca mi sono imbattuto in una realtà affascinante: la produzione artigianale dei cordami da marineria della Corderia Palmi."
(Alessandro Piva)
Sea Mood è stato realizzato per il progetto DESTINAZIONE PUGLIA - VALORIZZAZIONE BORGHI MARINARI, realizzato in sinergia tra la Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con la collaborazione dell’ARET Pugliapromozione e della Fondazione Apulia Film Commission.
Un viaggio tra suoni e colori della quotidianità, odori e sapori della vita di mare. Ecco le splendide immagini della nostra città. 👇
La nuova Piazza XX Settembre è una fucina di discussioni e non è una sorpresa per nessuno, visto che con l'avvento di internet e social networks da qualche anno ognuno può dire la sua lasciandone anche traccia scritta nel web.
👱 Buongiorno a tutti! Eccoci qui per un'intervista esclusiva al Presidente del neonato " Comitato pro Piccioni " del Palazzo Roberti a Mola di Bari , abbiamo l'onore di avere con noi il ... non so come definirlo... signor?....
La notizia, diventa importante... fuori dalla gabbia! A Mola di Bari , fra qualche giorno (ma non ci giurerei) il cantiere della piazza, scandalosamente contenente la stessa per intero per un numero esorbitante di mesi, non ci sarà più. C'era una volta Piazza XX Settembre ,
Giangrazio Dirutigliano revocherà le proprie dimissioni, proprio allo scadere dei giorni a disposizione, secondo la legge, per farlo. Il sindaco rimarrà al suo posto, con buona pace di quelli che si auspicavano il contrario.
Archiviata la 46^ Edizione della Sagra del Polpo in quel di Mola di Bari; adesso ci sarà da continuare a lavorare, ma credo che ci voglia qualche giorno per calarsi nuovamente nella realtà quotidiana.
Se questa vicenda fosse accaduta un paio di settimane prima, staremmo parlando di miracolo di Natale, invece siamo al 6 Gennaio e possiamo fare anche battute sulla rivalità tra Babbo Natale e la Befana, visto il lieto epilogo della vicenda.
"Prima o poi doveva accadere..." Questa una delle frasi maggiormente pronunciate durante la fredda giornata di questo 5 Gennaio 2017 che non prometteva niente di buono già dal punto di vista climatico per chi era sulla terra ferma, figuriamoci per chi era in mare. E così è capitato che il motopeschereccio molese " Ninetta " si sia incagliato all'imboccatura del porto.
Commenti