Emiliano, Capone e De Leonardis - Scelti i Delegati Pugliesi per l'elezione del Presidente della Repubblica.
Emiliano il più suffragato
Se il dibattito politico in questi giorni verte sul nome di chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica Italiana, bisogna dire che diventa interessante sapere anche chi sono le persone che potranno apporre il proprio voto in favore dei vari candidati.
Se l'eredità di Sergio Mattarella è giusto che non vada sprecata, è giusto che ci siano i migliori rappresentanti di tutti i territori a decidere quale sia il successore.
Con il nome di Berlusconi già bruciato, probabilmente non rischiamo più il peggio, ma qual è il meglio?
Non rischiamo per fortuna Salvini, ma neanche Di Maio o Renzi è comunque ne parleremo un'altra volta.
Oggi concentriamoci sugli elettori.
Non sarà un romanzo di Andrea Camilleri o un miracolo alla San Francesco, ma riguarda i nostri prossimi sette anni.
Sono stati eletti i tre consiglieri regionali delegati per l’elezione del Presidente della Repubblica.
È stato deciso, così, che a rappresentare la Puglia saranno il presidente della Regione Michele Emiliano con 31 voti, la presidente del Consiglio Loredana Capone con 30 voti ed il vice presidente del Consiglio Giannicola De Leonardis con 15 voti.
Ora, è vero che in questo momento diversi politici non vengano visti di buon occhio e che per alcuni il presidente Emiliano non faccia eccezione.
La Firenze della Puglia o la natura come la verde Irlanda, sono nomi spot per alcuni luoghi pugliesi.
Una specie di destinazione Paradiso, per dirla alla Grignani.
Gli stessi luoghi che non sono stati difesi e preservati a dovere, per esempio, per quanto riguarda il nuovo Piano Rifiuti, ma anche questo è un'altra faccenda.
Comunque, per tornare al tema di questo scritto, dobbiamo aggiungere che durante la seduta del Consiglio regionale sono subentrati anche i consiglieri Vito De Palma per Forza Italia e Antonio Paolo Scalera de La Puglia Domani che siederanno fra gli scranni dell’opposizione, in sostituzione di Giuseppe Longo e Mario Pendinelli, eletti nelle liste della maggioranza, ma decaduti a seguito della sentenza TAR Puglia Bari, Sezione terza, n. 1781/2021, adottata su ricorso elettorale.
Dopo di tutto ciò, comincerà tutto l'iter e ci avvieremo a scoprire chi sarà il nostro prossimo Presidente della Repubblica.
Commenti