Convegno Progetto “LEGALITA’ È ANCHE COSA NOSTRA!” - Ass. Tuttinscena - 13 Gennaio 2022 - Teatro Van Westherout - Mola di Bari
E' più di un mese che l’Associazione di promozione sociale “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” ha avviato un progetto finanziato dal “Garante dei diritti del Minore dell’infanzia e dell’adolescenza” della Regione Puglia, dal titolo “Legalità è anche cosa nostra”.
Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’educazione alla legalità, come rispetto delle regole di vita sociale, dei valori civili, democratici e di promozione all’esercizio dei diritti di cittadinanza, attraverso laboratori, incontri, cineforum e attività teatrali.
Per un adolescente, infatti, riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso.
La società contemporanea non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti.
I ragazzi si trovano sempre più spesso nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli a cui potersi identificare.
Tutto ciò aumenta la sensazione di smarrimento e solitudine, provocando evidenti situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo o alla devianza.
Questo non significa che tutti debbano essere come San Francesco, ma è importante avere le basi per essere una vera e propria "Comunità dell'Energia" con gente integrata nella propria realtà e che ha la capacità di evitare i pericoli ai quali troppo spesso si è soggetti.
Sono state tante le date dedicate a questa iniziativa, adesso ci dirigiamo verso il gran finale ed è il momento di un convegno che affronti tutto a 360°, faccia una specie di riepilogo e ponga le basi per le ultime tappe di questo viaggio.
Per partecipare agli ultimi appuntamenti basta prenotarsi, gratuitamente, attraverso il numero dell'Associazione Tuttinscena 👉348.87.34.671.
Per partecipare agli ultimi appuntamenti basta prenotarsi, gratuitamente, attraverso il numero dell'Associazione Tuttinscena 👉348.87.34.671.
Ci sono ancora 9 date:
E nello specifico, le seguenti, presso la sede dell’associazione “Tuttinscena Cultura e Spettacolo”:
E nello specifico, le seguenti, presso la sede dell’associazione “Tuttinscena Cultura e Spettacolo”:
Lunedi 10 Gennaio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
Lunedi 17 Gennaio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
Venerdì 21 Gennaio ore 18.00: Cineforum proiezione del film “Fine pena mai” diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte
Lunedi 24 Gennaio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
Lunedi 31 Gennaio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale “In scena con la legalità”
Giovedì 3 Febbraio ore 18.00 – 20.00 Cineforum proiezione del film “Io speriamo che me la cavo” diretto da Lina Wertmüller
Lunedi 7 Febbraio ore 18.30 – 20.00: laboratorio teatrale e scrittura creativa “Scriviamo la legalità”
ed al Teatro Comunale “Niccolò Van Westherout”:
giovedì 13 gennaio alle ore 18.30 il convegno del progetto con la partecipazione del “Garante dei minori dell’infanzia e dell’adolescenza” della Regione Puglia, dott. Abbaticchio, le autorità ed esperti del settore;
giovedì 10 febbraio alle ore 20.30 l’evento finale del progetto, la rappresentazione dell’opera teatrale “Farà giorno”
Il prossimo appuntamento, quindi, è
Giovedi 13 Gennaio alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale “Niccolò Van Westherout” con il convegno dal titolo : “ LEGALITA’ E’ ANCHE COSA NOSTRA”:
Moderatrice: Dott.ssa IDA DI TANNO
Letture sceniche: Prof. MAURIZIO DE VIVO
Saluti: Prof. VITO RAGO - Presidente a.p.s. “Tuttinscena Cultura e Spettacolo”
Interventi:
Dott. LUDOVICO ABBATICCHIO - Garante dei diritti del minore Regione Puglia
Avv. GIUSEPPE COLONNA - Sindaco di Mola di Bari
Dott. LEO PALMISANO – Presidente Radici Future Produzioni e autore
Avv. GIANNI DI CAGNO - già componente del Consiglio Superiore della Magistratura
Dott.ssa FILOMENA MATERA - Presidente Ordine Assistenti Sociali Puglia
Il convegno è accreditato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, la partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione tramite email : tuttinscenateatro@libero.it oppure chiamando il numero : 348.8734671.
E’ assolutamente importante continuare a parlare di legalità, perché LEGALITA’ equivale insegnare ai nostri studenti, ai nostri figli, ai nostri giovani , a saper ragionare, a saper scegliere ed orientarsi in maniera consapevole e, perché no, a scandalizzarsi di fronte ad un’ingiustizia ed a prendere una posizione autonoma e libera da condizionamenti.
Legalità è un sentimento culturale che tutti noi dovremmo “sentire”.
“Sentire” la legalità significa comprendere il valore e la bellezza della giustuzia intesa come qualcosa di assolutamente concreto, che deve permeare il nostro vivere.
"tutto quello che so
non c’è niente da cui scappare qui
perché tutti qui hanno qualcuno su cui contare"
(Coldplay)
Nella vita spesso incontriamo clown che in realtà sono molto tristi o gente che assume atteggiamenti non consoni e che può essere sia "vittima che carnefice" anche solo in maniera psicologica.
E' ora di tirare le somme,
è ora di andare avanti.
non c’è niente da cui scappare qui
perché tutti qui hanno qualcuno su cui contare"
(Coldplay)
Commenti