11 – 14 maggio 2022: Masterclass di alto perfezionamento in canto lirico con Grace Bumbry.
Da mercoledì 11 a sabato 14 maggio 2022 Palazzo Pesce, in collaborazione con Agìmus, accoglie il celeberrimo mezzosoprano/soprano Grace Bumbry, una delle regine dell’epoca d’oro dell’opera, e ospita la sua Masterclass di alto perfezionamento in Canto lirico.
"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista".
(San Francesco) ma bisogna anche dire che non basta solo la predisposizione ed il talento se non sono curati.
Non è la stessa cosa, infatti, per esempio, essere una specie di comitato di quartiere e la Compagnia Diaghilev, per citare professionisti che risiedevano fino a poco tempo fa a Mola di Bari.
E non bisogna essere assunti al Cern per capire che i veri colori cantati da cindy Lauper sono più scintillanti se hai una base appropriata.
Ovviamente questo è ancora più netto se si passa dalla musica leggera a quella lirica.
Accade ovunque nei grandi centri famosi per gli spettacoli internazionali, nella lontana Cina, ma è così anche in realtà più piccole e vicine a noi come possono essere
Cellamare, Castellana, Cassano, Casamassima, ecc....
L'opportunità da 10, però in questo momento ce l'ha Mola di Bari, grazie al felice connubio tra Palazzo Pesce e Agimus.
Nella presentazione ufficiale, infatti, si legge:👇
Una opportunità unica e irripetibile in Puglia per lavorare sugli aspetti legati all’interpretazione e alla tecnica immersi nella quiete delle pareti della dimora nobiliare nel cuore di Mola di Bari.
Quattro giorni riservati a un numero selezionato di allievi effettivi (che avranno superato una preselezione), durante i quali saranno affrontati tutti gli aspetti più importanti legati al canto e al palcoscenico insieme a Grace Bumbry, una delle dive dell’empireo della lirica, una carriera lunga decenni che l’ha vista nel ruolo di, solo per nominarne alcune, Amneris in “Aida”, Eboli in “Don Carlo”, Azucena in “Il Trovatore”, Ulrica in “Un Ballo in Maschera”, Lady Macbeth in “Macbeth”, Carmen in “Carmen”, Dalila in “Samson et Dalila”, nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo e sotto la direzione di bacchette del calibro di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Karl Böhm, Herbert von Karajan, James Levine, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Wolfgang Sawallisch e Sir Georg Solti.
La masterclass avrà il suo momento conclusivo sabato 14 maggio con il concerto finale dei partecipanti, al termine del quale verrà rilasciato l’Attestato di frequenza dall’Atelier delle Arti.
11 – 14 maggio 2022 | Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e bando: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it
Commenti