Presepe a Martucci.
In questi giorni nostre case iniziano a comparire alberi e presepi e la piazza del nostro paese si illumina a festa sotto l'effige Tanta Claus.
Sono giorni particolari, però i problemi non vanno mai in vacanza, anzi proprio in questo periodo verranno prese o, per meglio dire, confermate, decisione che potrebbero portare a conseguenze gravi per il nostro futuro.
I volontari di Stop Martucci hanno pensato che il luogo più idoneo per costruire il presepe più simbolico del 2021 fosse contrada Martucci.
Ecco la capanna con sullo sfondo quelle vasche che da oltre quarant'anni condizionano le nostre vite e che, molto probabilmente continueranno a condizionarle a causa di scelte poltiche ingiuste e scellerate.
L'intenzione è quella di dedicarlo a Mola, ai nostri compaesani sperando che un giorno, accantonati personalismi, opportunismi ed apatia, trovino finalmente il coraggio di lottare uniti per una causa comune.
Il diritto a vivere in un territorio salubre, il diritto a non ammalarsi, il diritto a sperare in un futuro senza ombre, silenzi ed omertà.
Spesso si parla di diritti civili....
E questi dovrebbero esserlo.
Ci perdiamo in musiche dei Blackinsane e frasi di Benedetto Croce, guardiamo a quello che accade a Bitonto, Bitetto, ecc., ma non ci degnano di guardare ai nostri scheletri nell'armadio.
Che poi non sono proprio... Nostri....
Commenti