Presentato il libro di Stefano Gaudiuso sui sindaci di Mola.
I Sindaci di Mola di Bari dal 1945 al 1992.
L'interessante volume scritto da Stefano Gaudiuso, edito da L'Idea e diffuso nelle edicole di Mola di Bari insieme al settimanale FAX è tutto questo e si rivolge non solo agli appassionati di politica locale, ma anche a coloro che ne vogliono sapere semplicemente di più.
Il libro ”I Sindaci di Mola di Bari 1945-1992 – Cronache consiliari” è stato presentato Lunedì 6 Dicembre 2021, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare del Comune di Mola di Bari in Via De Gasperi,
Dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Colonna e del Presidente del Consiglio Comunale Mario Lepore, ha dialogato con l’autore il giornalista Michele Lorusso.
In periodo di "Tanta Claus" è facile riferirsi a questo prodotto editoriale come ad un regalo per le imminenti festività, ma dobbiamo comunque premettere che si tratta di qualcosa di particolare.
Ci troveremo di fronte a situazioni che potremmo definire "Eternamente" visto che si trascinano ancora oggi.
Nessuno in questo caso vuole fare il paladino degli ideali di sinistra o spacciarsi per un novello Ernesto che Guevara.
Si racconta semplicemente quello che è accaduto nell'amministrazione locale negli anni presi in esame.
Viviamo in una specie di ecovillaggio, sulla carta, che ha una colonna sonora che è un misto tra gli Eagles e Domenico Modugno.
Spesso sembra una commedia di Eduardo Scarpetta, stretta tra dup e donazioni, vacanze a Djerba e pil, ma nonostante tutto è bene sapere cosa sia accaduto a Mola in questi anni.
Il lavoro di Stefano Gaudiuso è, di fatto, la ricostruzione di un pezzo di storia locale dal secondo dopoguerra ai primi anni Novanta del secolo scorso e ferma l’attenzione al periodo in cui i Sindaci venivano eletti dai Consigli Comunali.
La figura del Sindaco è sempre qualcosa che va oltre, nell'immaginario collettivo, al concetto di politica in senso stretto e nonostante in passato non ci fossero i mezzi di comunicazione odierna, è ovvio che incarnino un determinato periodo per una comunità.
Ci sono voluti diversi anni di consultazioni in archivi e biblioteche, quindi, proprio per questo il volume di Stefano Gaudiuso si candida ad essere un frammento di storia locale.
Durante la presentazione non sono mancate le letture che sono state a cura di Isabella Gaudiuso.
Il libro è attualmente disponibile in tutte le edicole di Mola.
Commenti