“Le ricette del dialogo, assapora la città”: “Ciò ca tenéemme uame péerse a ppêcche a ppècche”. - sketch in dialetto molese da "Tuttinscena" 28, 29, 30 Dic - 3, 5 Gen - Mola
A grande richiesta si ritorna alle origini, riscoprendo il vernacolo molese
Il Natale, si dice, si trascorre in famiglia.
Con questa definizione non si intente solamente la vicinanza con i propri cari, ma anche riscoprire le abitudini di quando si era bambini o ricordare quali siano le tradizioni di chi ci ha preceduti.
Quale occasione migliore, allora per rispolverare la vera "lingua madre di tutti noi" e cioè il dialetto che, per forza di cose ci riporta ad un'epoca nella quale era l'unico linguaggio usato?
Il connubio Natale, tradizione, diventa quasi scontate e se anche ci sono realtà teatrali locali che negli ultimi anni hanno sposato un genere diverso, riscuotendo successo, non è detto che, almeno in questa occasione non si possa tornare indietro.
Capita, quindi che , in occasione degli eventi di “Gustiamola d’inverno” del Comune di Mola di Bari, l’a.p.s. “TUTTINSCENA CULTURA E SPETTACOLO” realtà viva dal 1994, ritorna a grande richiesta alle sue origini, riscoprendo il vernacolo molese con “Le ricette del dialogo, assapora la città”: “Ciò ca tenéemme uame péerse a ppêcche a ppècche”.
Lo spettatore che seguirà l’evento, scoprirà attraverso i racconti, le tradizioni molesi, i luoghi, i soprannomi, un periodo passato, ma nella memoria presente.
Entrerà nel vivo del clima natalizio attraverso l’ascolto di brani musicali e sketch dialettali, “assaporerà” i sapori di Mola, osservando anche la preparazione di un piatto tipico del passato, un piatto “povero” ma che magicamente diventava ricco perché univa la famiglia.
Un connubio perfetto tra cibo e arte, ma soprattutto è un evento per tutti, piccoli, grandi e famiglie.
Il cast è composto dagli attori: Vito Campanile, Francesca Loliva, Franca Vasto e Claudio Santoro, l’animazione culturale a cura di Leonardo Vita, Roberto Casulli, Sonia Mazzacane, Ida Di Tanno, Martina Furio, Sara Antonicelli, Melania Furio e Mariagrazia Carcagnì, il tutto diretto dal regista Vito Rago.
Queste le date e le locations:
Martedi 28 dicembre ore 19.30 presso il salone teatrale parrocchia SS. Trinità
Mercoledi 29 dicembre Palazzo delle culture ore 19.30
Giovedi 30 dicembre presso il Castello Angioino Sala Conferenze 19.30
Lunedi 3 gennaio presso il Palazzo Roberti ore 19.30
Mercoledi 5 gennaio presso i locali adiacenti il Castello ore 18.00 – 19.30
ATTENZIONE:
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
TRAMITE WhatsApp
AL 348.8734671.
Commenti