Il Natale a Bari
.
Un lungo mese di festa: Villaggio di Babbo Natale, mercatini, laboratori e percorsi di luce
Al mio paese si chiama Tanta Claus la serie di eventi che riguarderà il Natale.
Vedendo cosa accadrà nel capoluogo barese, sembra che si segua la stessa falsa riga, come se potessimo gridare We are Mola e confrontarci con una realtà più grande.
Magari sarà più grande la programmazione, come le locations, ma fondamentalmente i concetti rimangono gli stessi.
Da giorni, ormai, le illuminazioni disegnano il profilo della muraglia, di corso Vittorio Emanuele e del lungomare di Crollalanza, mentre piazza del Ferrarese ospita il bosco di Natale con il grande Albero di Natale.
Da giorni, ormai, le illuminazioni disegnano il profilo della muraglia, di corso Vittorio Emanuele e del lungomare di Crollalanza, mentre piazza del Ferrarese ospita il bosco di Natale con il grande Albero di Natale.
L’accensione dell’Albero che mai come quest'anno rappresenta l'Albero della Vita è stata programmata dal 6 Dicembre.
Nel pomeriggio dello stesso giorno sono stati aperti al pubblico i mercatini di Natale promossi dall’assessorato allo Sviluppo economico e allestiti su via Venezia e in piazza Mercantile.
In centro un tappeto di luci aeree illuminerà via Sparano, via Argiro e via Manzoni, quelle che sono denominate le vie dello shopping.
Nei diversi quartieri i Municipi stanno procedendo all’allestimento delle luminarie nelle principali strade e piazze.
L’8 dicembre in piazza Umberto il Villaggio di Babbo Natale, con i suoi fantastici elfi, ha aperto le porte al pubblico con attività ludiche e ricreative pensate in particolare per i più piccoli e per le loro famiglie: ogni giorno, dalle ore 16 alle 22, si terranno letture, laboratori, proiezioni di film, racconti animati, spettacoli di teatro di figura e tanto altro.
Il sabato e la domenica gli eventi andranno avanti per tutto il giorno (ore 9-22).
I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale tutti i giorni, dall’8 al 24 dicembre.
Certo i paesaggi natalizi sono più simili a quelli di Norvegia, Ucraina, Slovacchia e Polonia che non a quelli del capoluogo o di Valenzano, per esempio, ma anche di Parma.
Se pensiamo, poi che si racconta in questo periodo una storia accaduta in Palestina, la perplessità rimane sovrana.
Chiaramente non parleremo di ospitate illustri....
te li immagini i Ramones a Natale a Bari?
Perchè Maneskin, Paul Mc Cartney o Patty Pravo?
Diciamo che, tranne qualche eccezione, vedi fine dell'anno, ci si manterrà sul tradizionale spinto, anche in chiave più smart.
Dutante l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale è stato acceso anche l’albero di luminarie artistiche.
Ospite d’eccezione del Natale a Bari è stato Giovanni Muciaccia, volto storico di “Art Attack”, che venerdì 10 dicembre, alle ore 17, nella sala polivalente dello Stadio San Nicola, ha tenuto uno show / laboratorio dedicato alla creatività per realizzare insieme al pubblico uno dei suoi attacchi d’arte. L’evento è stato realizzato in collaborazione con SSC Bari.
Per il resto si proseguirà nella direzione indicata, ovviamente comprese le funzioni religiose.
Commenti