F1: Max Verstappen Campione! Finisce il Mondiale più avvincente degli ultimi anni.
Anche Hamilton si congratula con il nuovo Campione, onore ad entrambi i contendenti di un mondiale grandioso.
Il nuovo Campione del Mondo di Formula 1 ha nome e cognome: Max Verstappen.
Lo è per la prima volta, ma sembra quasi fosse una cosa ovvia a cose fatti, anche se, specialmente quest'anno, nulla poteva essere dato per scontato.
Non a caso c'è voluto questo pazzesco gran finale per decidere le cose.
Il pilota della Red Bull ha sfruttato la Safety Car a cinque giri dalla fine e nell'ultimo giro, l'unico di gara regolare dopo il rientro ai box della Safety Car, e con le gomme più fresche, ha uperato Lewis Hamilton vincendo gara e titolo.
Non sono mancate le polemiche per la gestione della direzione di gara ed addirittura, dopo la gara, la Mercedes ha anche fatto un paio di ricorsi, ma il risultato non è cambiato.
Le frecce d'argento si aggiudicano, comunque, il titolo costruttori.
In effetti tutto sembrava ormai deciso sul circuito di Yas Marina.
Hamilton ha tenuto la testa della gara per l'intero Gran Premio, Kimi Raikkonen salutava il Circus in anticipo, per l'ultima gara della sua carriera, così come il suo compagno all'Alfa Romeo, Antonio Giovinazzi e ci si incamminava ai festeggiamenti a 360° per le Mercedes.
Il colpo di scena che ha cambiato tutto, ha una sua paternità: Nicholas Latifi.
Il pilota della Williams si è infatti andato a schiantare contro una barriera, permettendo alla Safety Car di entrare in pista.
Nulla di grave, si pensava, anzi visto che si ipotizzava un finale senza la vera ripresa della gara, diventava ancora più scontata la fine della stagione.
Poi Michael Masi ha lasciato l'ultimo giro ai piloti e Verstappen lo ha sfruttato alla grande, superando il rivale grazie alle gomme nuove.
Ancora una volta abbiamo visto la furia di Toto Wolff e tutto il box Mercedes, contrapposta alla gioia di casa Red Bull.
Addirittura in una stagione negativissima oggi può sorridere anche la Ferrari, grazie al podio di Carlos Sainz, terzo davanti alle due AlphaTauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly.
Certo adesso Binotto e company dovranno mettersi al lavoro per fare in modo che la prossima stagione la Rossa sia competitiva, ma quest'anno non ci si poteva aspettare un commiato migliore.
Subito dopo l'altra Mercedes di Valtteri Bottas che precede Lando Norris, le due Alpine con Fernando Alonso ed Esteban Ocon e Charles Leclerc con l'altra Ferrari che chiude la top-10.
Questo l'ordine d'arrivo completo:👇🏻
1. Max Verstappen (Red Bull), giro veloce2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Carlos Sainz (Ferrari)
4. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
5. Pierre Gasly (AlphaTauri)
6. Valtteri Bottas (Mercedes)
7. Lando Norris (Red Bull)
8. Fernando Alonso (Alpine)
9. Esteban Ocon (Alpine)
10. Charles Leclerc (Ferrari)
11. Sebastian Vettel (Aston Martin)
12. Daniel Ricciardo (McLanre)
13. Lance Stroll (Aston Martin)
14. Michael Schumacher (Haas)
Rit. Sergio Perez (Red Bull)
Rit. Nicholas Latifi (Williams)
Rit. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
Rit. George Russell (Williams)
Rit. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
Commenti