Stop Martucci: Andato in Scena Consiglio Condiviso e Sit In di Protesta a Conversano. Emiliano e Assessore Regionale all’Ambiente Maraschio, non pervenuti.
.
Il Presidente della Regione è l'assessore all'ambiente non sono intervenuti anche se invitati.
Il 12 Novembre 2021 a Conversano, come più volte ripetuto, c'è stata una seduta congiunta dei Consigli comunali di Mola e Conversano sull'annosa questione della Discarica Martucci.
Nella piazza del Municipio si è radunata tanta gente che ha seguito la seduta e che ha manifestato pacificamente sia per sostenere l'azione politica locale che per dimostrare la volontà popolare a chi dovrà votare il Piano Regionale Rifiuti.
I volontari del Comitato STOP Martucci ed i cittadini molesi che hanno voluto seguire la manifestazione hanno raggiunto le sede con mezzi propri e con un pullman noleggiato per l'occasione, i conversanesi erano già sul posto ed hanno raggiunto la piazza per far sentire la loro voce.
Slogan, cartelli, striscioni, ecc., non sono mancati, anche se ci si aspettava una infinita marea di folla che, però, non c'è stata.
Probabilmente i tempi ristretti non hanno ancora permesso la diffusione e la sensibilizzazione che ci si aspettava, ma la ferma volontà di comitati ed associazioni coinvolte è quello di diffondere il messaggio anche nei prossimi giorni.
Del resto, bisogna premettere che il Piano Regionale Rifiuti è, nella realtà, già stato adottato in via definitiva dalla Giunta Regionale lo scorso 15 ottobre.
L'attuale spazio temporale nel quale insinuarsi per evitare l'ennesimo scempio al nostro territorio è quello che intercorre tra quella data e l’esame del Consiglio Regionale, chiamato ad approvarlo, con legge regionale, il prossimo 8 dicembre.
Alla fine del Consiglio Comunale condiviso è stato approvato un documento comune, sintesi degli apporti istituzionali, ma anche del Comitato STOP Martucci e dell'Associazione "Chiudiamo la Discarica Martucci" che è stato al momento votato solo dai consiglieri conversanesi, perchè si era in quella sede.
Il Consiglio comunale di Mola approverà il testo in una delle prossime sedute e lo stesso iter sarà seguito anche da Rutigliano e Polignano.
Ma con la mobilitazione e la diffusione tramite mass media e social, nessuno potrà dire di non essere al corrente del malcontento.
Non è detto che saranno gli ultimi e non è detto che chi fa l'orecchio da marcante potrà per sempre fare finta di essere sordo.
Commenti