La Nazionale si gioca la qualificazione diretta all'ultima giornata.
La qualificazione dell'Italia ai Mondiali in Qatar nel 2022 si deciderà all'ultima giornata.
Nella sfida casalinga contro la Svizzera gli Azzurri del Ct Roberto Mancini e del capo delegazione Gianluca Vialli non sono andati oltre l'1-1, sprecando al 90' anche un rigore con Jorginho.
Widmer ha colpito a freddo all'11' portando in vantaggio la Svizzera, Di Lorenzo al 36' ha finalizzato al meglio uno schema da calcio di punizione.
La gara non è tutta qui, nella ripresa, infatti, gli ospiti hanno difeso il pari mentre i ragazzi del ct Mancini hanno conquistato il dominio di campo e del gioco sfiorando la rete della vittoria con Insigne.
Nel finale c'è un fallo in area su Berardi, ma, come detto, Jorginho spara alto il conseguente calcio di rigore.
Dopo questo pareggio Italia e Svizzera continuano ad essere a pari punti (15) ed al primo posto del gruppo C.
Entrambe hanno la sicurezza di essere aritmeticamente nelle prime due posizioni nel girone: la prima andrà direttamente al Mondiale, la seconda dovrà invece passare dallo spareggio.
Certo nessuno pensava che queste gare fossero una vacanza estiva a Riccione e tutti sapevano che si sarebbe dovuti scendere in pista e non rimanere nascosti come il gobbo di Notre Dame.
Se la serata non ha avuto l'odore del fiordaliso, dobbiamo, comunque essere orgogliosi di quello che è oggi la nostra nazionale.
Ragazzi impegnati su più fronti, tipo gli spot per la Giornata contro la violenza sulle donne, ma soprattutto inerenti al loro settore, come i risultati sportivi che hanno conseguito.
Nella giornata che nello stesso giorno, alle mie latitudini si è gridato Stop Martucci, dall'Olimpico avremmo voluto avere notizie più rilassanti, ma siamo comunque in una condizione ideale, nonostante dobbiamo aspettare la prossima gara.
Italia e Svizzera sono alla pari agli ultimi 90’, con differenza reti generale di +11 a +9 per gli azzurri.
Se Yakin non batte la Bulgaria, a Mancini basterà il pari con l’Irlanda del Nord. Se entrambe vincono l’ultima partita, è decisivo lo scarto nel punteggio e quindi bisogna considerare prima la differenza reti (che al momento vede l'Italia davanti a +2) e poi i gol segnati. Esempio: se l’Italia batte 1-0 l’Irlanda del Nord e la Svizzera supera 4-0 la Bulgaria, a qualificarsi saranno gli elvetici. Se anche la differenza reti è in parità, contano i gol segnati nel girone (al momento 13 l’Italia e 11 la Svizzera) e i gol in trasferta negli scontri diretti che sono favorevoli agli elvetici (nell’andata di Basilea fu 0-0, nel ritorno di Roma 1-1).
Non ci resta che aspettare.
Commenti