Giornata straordinaria di donazione in tutti i sensi.
Il 25 Novembre 2021 non sarà solo la Giornata contro la violenza sulle donne, ma, almeno alle mie latitudini, ci sarà anche un appuntamento importantissimo che mi sforzo di rispettare ogni volta che ne ho la possibilità e di condividere ogni volta che c'è un evento del genere.
Sia perchè sono donatore convinto e sia perchè ...
"La distanza è una barriera che può essere superata solo con l'aiuto della comunicazione."
(Uno degli slogan della Giornata Mondiale della Posta)
Siamo stati fortunati perchè ci siamo lasciati alle spalle una calda estate che non ha fermato i donatori nell’attivarsi a donare il proprio sangue per le emergenze riscontrate.
Poi ci saranno state per tutti le vacanze, quelle idealizzate a Riccione per i più giovani e quelle in ogni parte del mondo per tutti coloro che hanno voluto o potuto permettersele, ma comunque c'è stata partecipazione abbastanza assidua nella donazione.
Con la stagione autunnale l'Avis rinnova il proprio invito a non rimanere in disparte, stile "Gobbo di Notre Dame", ma di scendere in pista, non solo per gridare "Stop Martucci", ma anche per sposare la causa di chi ha bisogno del prezioso liquido rosso.
C'è, infatti, la necessità di mantenere la disponibilità di sacche agli ospedali per le urgenze e per la cura dei malati.
Non esistono malati da superleghe e quelli da Conference League, ma si sottolineano le urgenze soprattutto per coloro che hanno problemi di talassemia, drepanocitosi e altre anemie rare.
Al riguardo il Ministero dell’Interno ha rammentato che la donazione continuativa e volontaria, oltre a costituire una risposta all’emergenza medico-sanitaria, è indice di un bagaglio di valori che si fondano sulla condivisione e partecipazione e che si riflettono positivamente sulla sicurezza e la salute dei cittadini e sulla promozione di una “cittadinanza attiva”.
Se, si dice che l'erba cattiva non muore mai, facciamo in modo che anche chi profuma di fiordaliso possa avere la stessa longevità.
La Sezione Avis di Mola di Bari ha organizzato una giornata straordinaria di donazione del Sangue che si terrà in una struttura che non solo ha visto i festeggiamenti per il mio matrimonio, cosa che mi farà rimanere indelebile nel tempo la bellezza della location, ma che abbiamo sempre citato per appuntamenti gastronomici, o partecipazioni alla BIT e che ritroviamo protagonista di questa bellissima iniziativa.
Si tratta di TENUTA PINTO
località San Materno, Contrada Brenca,
Giovedì 25 Novembre 2021
dalle ore 8 alle 11 30.
Per prenotazioni e informazioni 3387284540.
Commenti