L’Agìmus di Mola di Bari riprende la programmazione al Teatro van Westerhout con i concerti d’autunno - dal 10 ottobre al 18 dicembre 2021.
Tra gli ospiti, Peppe Servillo degli Avion Travel,
voce recitante nel Carnevale degli animali.
E poi, Babar l’elefantino di Poulenc
e una raffinata riduzione del Rigoletto.
dal 10 ottobre al 18 dicembre 2021.
Musica e opere da camera tra repertori inconsueti,
pagine celebri, modelli di virtuosismo e apertura ai temi sociali....
All’intimità della solitudine domestica, rispondiamo con la ricerca di un calore condiviso»
(Il direttore artistico, Piero Rotolo)
Una vera e propria calamità globale, ma adesso si riparte....
Certo, è stato più facile assistere ad una gara di Kimi Raikkonen o a manifestazioni tipo Conference League, Europa League, Champions league, Copa America, ecc.... ma adesso l'arte e la cultura non solo si stanno riprendendo il posto che spetta loro, ma ripartono con uno slancio che sicuramente non passerà inosservato.
La programmazione viene descritta ufficialmente così:👇
〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
Alla fine di ottobre del 2020 arrivò come un colpo al cuore la notizia di una nuova chiusura per teatri, sale da concerto, cinema e altri luoghi di spettacolo. «Una notizia - ricorda il direttore artistico Piero Rotolo - che ci confinò tutti nell’intimità di una solitudine domestica, alla quale dopo un anno rispondiamo con la ricerca di un calore condiviso».
La stagione si propone con una programmazione da camera raffinata e ricca di spunti, nella quale trovano spazio, anche tra epoche distanti, repertorio strumentale e tradizione vocale, teatro musicale e linguaggi di frontiera, autori tra i più amati e compositori tutti da scoprire, concertisti affermati e talenti emergenti, soprattutto negli «open concert» che introdurranno i primi cinque degli appuntamenti del cartellone. Sono le direttrici di una stagione qualificata, capace di sollecitare riflessioni e interessare appassionati e neofiti, con musicisti in grado di offrire impaginati ricercati, a partire dallo stuzzicante concerto inaugurale.
E ancor più intrigante si presenta il recital del Trio Felix composto da Marinella Gernone (soprano), Giacomo Piepoli (clarinello) e Flavio Peconio (pianoforte) che il 16 ottobre (ore 20.30) esplora, tra le tante, pagine di Conradin Kreutzer, Arthur Bliss e Joseph Horovitz, autori poco eseguiti nelle sale da concerto.
Il 30 ottobre (ore 20.30) ci sarà anche un’apertura ai temi sociali col progetto «Voci di Donna» del quintetto tutto al femminile Trame Sonore, incaricato di portare una riflessione in musica e parole sulla violenza di genere.
Uno spazio alla fantasia verrà riservato il 7 novembre (ore 18) con l’esecuzione di un classico della musica per grandi e piccini, «Babar l’elefantino» di Francis Poulenc nell’orinaria versione per voce recitante e pianoforte affidata alle cure di Maurizio Pellegrini e Piero Rotolo e impreziosita dai disegni originali di Alessandro De Donato.
L’appuntamento precede il recital di un giovane talento dell’archetto, il siciliano Joseph Arena, atteso il 13 novembre (ore 20.30) con un repertorio di brani rappresentativi del virtuosismo violinistico tra Ottocento e Novecento comprendente musiche di Beethoven, Sarasate, Saint-Saëns e Gershwin.
La tradizionale finestra sul teatro musicale da camera con il progetto «Percorsi d’Opera» verrà aperta il 20 novembre (ore 20.15) e il 21 novembre (ore 19.15) con la riduzione del «Rigoletto» di Verdi raccontato da Riccardo Canessa.
Si continuerà a viaggiare nel regno dell’immaginazione il 5 dicembre (ore 19.30) con l’esecuzione del «Carnevale degli animali» di Camille Saint-Saëns, protagonista in veste di voce recitante Peppe Servillo degli Avion Travel, coadiuvato dal Pathos Ensemble.
Info e prenotazioni
368.568412 - 3939935266
〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
Commenti