Tango Pasión - 12 Agosto 2021 - Chiostro Santa Chiara – Mola di Bari
TANGO PASIÓN
ART TANGO ENSEMBLE
JOAQUÍN PALOMARES Y JOAQUÍN PÁLL PALOMARES, violini
ORLANDO DIBELLO, bandoneon
DAVID & VICTORIA, ballerini
Musiche di Mores, Piazzolla, Gardel, Villoldo, Jasili, Plaza, Troilo, Melo, Aieta, Matos Rodriguez
A.G.ì.MUS.
Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali
STAGIONi_2021(XXVII)
AgìmusFestival
direzione artistica Piero Rotolo
È questo il prossimo appuntamento in programma.
Giovedì 12 agosto, ore 21.15
Chiostro Santa Chiara - Mola di Bari
Va in scena
"Tango Pasión"
ART TANGO ENSEMBLE
Protagonista è la musica e precisamente la più sensuale delle musiche sudamericane ripensata tra tradizione e innovazione.
Come il Grupo Compay Segundo porta avanti la filosofia artistica dell'indimenticatibile Compay, così in ogni luogo ci sono artisti che possono identificare un'identità.
Alle nostre latitudini c'è stata più di una volta la voglia di spingere per Graziana jana Campanella, per esempio, o in altri ambiti pensiamo a Gianni Ciardo o Toti e Tata come ambasciatori, a prescindere che poi possano fare una parodia degli Oasis.
Il fatto è che se si spingiamo anche affinché un gp di Formula uno si svolga a Monza, notiamo come il campanilismo in senso stretto, diventa molto relativo.
Conseguentemente è meglio, a pare mio, specialmente nell'arte e nella cultura per essere "da 10" é meglio affidarsi alla contaminazione o comunque esplorare tutte le forme possibili ed immaginabili e farsi catturare.
La specialità dell’Art Tango Ensemble, strepitosa formazione ospite dell’AgìmusFestival giovedì 12 agosto (ore 21.15) nel Chiostro Santa Chiara di Mola di Bari, é proprio quella di farci toccare con mano una realtà che non è propriamente nostra.
Partiremo per un viaggio sonoro di andata e ritorno tra Vecchio Continente e Nuovo Mondo. Primo altoparlante del jazz in Europa, al di qua dell’Oceano Parigi è stata, infatti, anche la sponda del tango, genere che lanciò agli inizi del secolo consacrando Carlos Gardel. Poi, la capitale francese ha ospitato Astor Piazzolla e ispirato a Bernardo Bertolucci il film «Ultimo tango a Parigi» con Maria Schneider e Marlon Brando sulle note del jazzista argentino Gato Barbieri. Ma è soprattutto a Gardel e Piazzolla che guarda il concerto «Tango Pasión» dell’Art Tango Ensemble, trio composto dai violinisti Joaquín Palomares e Antonio García Egea e dal virtuoso di bandoneon Orlando Dibello, sulle cui musiche danzano i ballerini David Reys e Victoria Huang.
La formazione presenta una visione del tango lontana dai canoni tradizionali, dunque caratterizzata da una propria identità che non rinuncia, però, ad esaltare passione, sensualità e malinconia tipici del «pensiero triste che si balla», per usare una definizione del tango spesso attribuita a Jorge Luis Borges, ma coniata probabilmente da Enrique Santos Discepolo. Ci sono anche musiche di Mores, Villoldo, Jasili e Mator Rodriguez, ma l’omaggio dell’Art Tango Ensemble è soprattutto a Gardel, il re del tango argentino tradizionale e popolare del quale si ascolteranno «Volver», «Por una cabeza» e la celebre «El dìa que me quieras». E poi, a Piazzolla, il padre del «tango nuevo» celebrato nel centenario della nascita con la «Milonga del angel» e altri «fuori programma».
Biglietti
10 euro | 8 euro (ridotto over 65 anni) | 5 euro (ridotto under 30 anni) | Ingresso gratuito (titolari AgìmusCard).
Biglietteria online https://www.associazionepadovano.it/acquisto/.
Info e prenotazioni 368.568412 oppure 393.9935266.
, Esibizione obbligatoria del green pass
Commenti