"Se devi dire una Bugia ... Dilla Grossa" - Commedia di Ray Cooney - Regia Nilla Pappadopoli - 3/4/5 Settembre 2021 - ex Ospedale Mola di Bari
Finalmente Torna anche "Il Palcoscenico"
Con tutte le associazioni che ritornano alle loro attività, le compagnie teatrali che tornano in scena, i musicisti che ritornano a suonare e tutta una serie di eventi, anche se non completi e non effettuati nel massimo della libertà, che tornano a farci compagnia, ci si è indirizzati verso quel processo di normalità che il Covid aveva spazzato via.
Forse all'appello, con pochi altri, mancava il Gruppo Teatrale "Il Palcoscenico", ma questa lacuna, finalmente è stata colmata.
In verità il gruppo di lavoro non si era mai fermato, attraverso l'interazione di tutte quelle "parti della stessa famiglia" che nel corso di questi mesi ha continuato a tenerci compagnia, attraverso le iniziative dei vari cori e musicisti, dell'associazione "Il Ponte di Eraclito" e presentazioni di libri, uno su tutti il libro "Caffè Enigma" di Vito Marangelli, protagonista di un tour che lo ha visto protagonista anche alla manifestazione "Il libro Possibile".
Tutte imprese che potremmo definire ... "da 10", specialmente in questo periodo, ma mancava la più classica delle manifestazione riconducibili al gruppo, la rappresentazione teatrale.
Ora quella lacuna non manca più, Il Gruppo Teatrale "Il Palcoscenico" torna alla grande con una commedia brillante in due atti di Ray Cooney che sarà diretta da Nilla Pappadopoli.
Avremo il piacere di ritrovare sul palco vecchi amici come
Nicola Desilvio, Isabella Gaudiuso, Stefano Gaudiuso, Marianna D'Ambruoso, Sandra Sorino, Stefano Difonso, Alessandro Scarcella, Adalberta Ruggiero, Mimmo Marangelli
e potremo tornare a sognare attraverso il teatro, spaziando anche nella storia del nostro teatro.
Si, perchè "Se devi dire una bugia dilla grossa" è stata per la nostra nazione anche un grosso "cult", qualcosa che ha dato vita anche a tanti spunti per quel "Capriccio all'Italiana" che ad un certo punto è diventato, soprattutto commercialmente un must per la commedia all'italiana sia sul piccolo che sul grande schermo.
La commedia teatrale del 1986 diretta da Pietro Garinei, per la regia televisiva di Eros Macchi, con Johnny Dorelli, Paola Quattrini, Gloria Guida e Riccardo Garrone, fu trasmessa come grande evento dai canali Rai.
Riportare in scena uno spettacolo come questo è una bella avventura, non solo perchè rappresenta
un cavallo di battaglia della Ditta Dorelli, Quattrini, Guida, dopo svariati decenni dalla prima rappresentazione del 1986, ma anche perchè è interpretata a Mola da attori che sono entrati nell'immaginario collettivo.
un cavallo di battaglia della Ditta Dorelli, Quattrini, Guida, dopo svariati decenni dalla prima rappresentazione del 1986, ma anche perchè è interpretata a Mola da attori che sono entrati nell'immaginario collettivo.
La struttura comica che caratterizza la commedia, che lo stesso Cooney aveva rappresentato allo Shaftesbury Theatre, che ha poi fatto il giro del mondo e che lo stesso Garinei ha poi portato in scena con enorme successo, è una garanzia, ma anche l'interpretazione degli attori di casa nostra saprà rendere giustizia ad una tale opera.
Se ci mettete quell'adattamento al contesto che non manca mai nel lavoro di Nilla Pappadopoli, il gioco è fatto e la riuscita è pressoché garantita.
Prezzo € 4,00
Prenotazione Obbligatoria al 3928379007
Richiesto Green Pass.
Commenti