Mola: Locali del Castello Angioino affidati all'Associazione Officina dell'Arte - BKK.
Rendere fruibili in maniera organica i tesori del nostro paese è una priorità.
Quante volte si è detto che sarebbe bello se i cittadini potessero "adottare" un pezzo di verde o qualche associazione potrebbe prendersi la responsabilità di rendere vivi e tenere aperti alcuni locali di pregio del nostro territorio?
Il favore è reciproco, le associazioni avrebbero una sede e tutto sarebbe fruibile.
Oggi se qualcuno vuole visitare, per esempio, il castello o deve aspettare un evento o chiedere come se ci si rivolgesse alla Caritas.
Non si tratta di un "Capriccio all'italiana" in un ideale Canale Italia che invece viaggia proprio in quella direzione, ma non è che un monumento possa essere considerato un fastidio o peggio una calamità per un paese.
Da qualche giorno è avvenuta la prima svolta.
Alcuni locali del Castello Angioino sono stati affidati all'Associazione Officina dell'Arte - BKK vincitrice del bando Luoghi Comuni promosso dalla Regione Puglia.
Idealmente potremmo considerare questo avvenimento come l'istituzione di un Buena vista social club nostrano.
Certo, nessuno si aspetta adesso che in quel di Mola posano raggiungerci, che ne so, Bruce Springsteen o i Bon Jovi, non è questo il senso di tutta la questione.
Per i prossimi 24 mesi (ulteriormente prorogabili) il nostro Castello avrà una gestione stabile e offrirà molteplici opportunità di sviluppo culturale e turistico per la nostra città.
I prossimi obiettivi che l'amministrazione si è prefissata di raggiungere riguardano l'affidamento in gestione (sempre con il bando regionale Luoghi Comuni) del Parco di via Nino Rota e l'apertura dell'Ipogeo di Piazza Risorgimento.
Magari potremmo entrare in un'altra dimensione, 🤞speriamo 🤞......
Commenti