Copa America: L'Argentina trionfa sul Brasile.
Per Messi è la prima Copa America.
L’Argentina torna a sollevare il trofeo dopo 28 anni dall’ultima volta grazie all’1-0 contro i brasiliani padroni di casa.
Il gol decisivo è di Di Maria al 22’ del primo tempo.
Per l’Albiceleste si tratta del quindicesimo successo che permette di raggiungere l’Uruguay in vetta all’Albo d’Oro.
Nonostante una carriera stellare, dobbiamo aggiungere che si tratta del primo titolo nella Nazionale maggiore per Leo Messi (escluso l’oro olimpico del 2008).
A queste latitudini non c'è lo sfidante di sempre, Cristiano Ronaldo, quest'ultimo, per giunte è uscito dal contemporaneo Euro 2020 con il suo Portogallo, nonostante risulti essere ancora il capocannoniere prima della finale che vedrà di fronte Italia ed Inghilterra.
Torneremo più tardi ad occuparci dei vari Mancini, Vialli, del capitano Chiellini, Kane, Sterling, dell'inno a larga partecipazione U2, Ecc....
Lo sfidante, questa volta è solo Neymar che, quindi, resta ancora a secco nella massima competizione americana.
I due 10 più rappresentativi giungono in finale, ma è la pulce questa volta a sorridere.
Dopo 4 finali perse (tre di Copa America e un Mondiale) alza la Copa da capitano. E finalmente lo vediamo sorridere con la maglia dell'Argentina.
La sua Copa America ê stata questa:👇🏻
✅Miglior giocatore
✅Miglior marcatore
✅Vittoria del torneo.
Il primo cartellino giallo del match, arrivato dopo neanche 3 minuti di gioco (duro fallo di Fred su Montiel), dimostra come la sfida sia particolarmente sentita. Lo stesso discorso vale in occasione del pantaloncino strappato a Neymar che, quando non viene fermato con le buone, è stoppato con le ‘cattive’.
Il risultato si sblocca presto: De Paul cambia gioco con uno splendido passaggio profondo premiando il taglio di Di Maria, l’errore di valutazione di Thiago Silva e di Renan Lodi favorisce ‘El Fideo’, che s’inserisce scattando in posizione regolare, si presenta a tu per tu davanti a Ederson e lo supera con un bel pallonetto di sinistro.
La reazione dei padroni di casa viene affidata a una conclusione di Casemiro e poco dopo con un tiro, deviato, di Everton.
Se il primo tempo è piuttosto bloccato, non è che la ripresa regali scintille a ripetizione.
Messi prova a fare il fenomeno, ma non arriveranno più gol.
Commenti