Arrivata la firma del Contratto "Sac Mari tra le mura"
Conversano, Polignano, Mola e Rutigliano: "Finalmente il SAC è pronto a ri... partire!"
Il "SAC Mari tra le Mura", grazie a una proficua sinergia con la Regione Puglia e ai finanziamenti comunitari, punta da sempre ad una cospicua dotazione di mezzi e servizi affinché si possano creare le migliori condizioni perchè il turista - visitatore esplori questa porzione di territorio all'insegna di una mobilità lenta e sostenibile.
I quattro Comuni sono Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano che possono vantare alcuni partner privilegiati, come Fondazioni Pino Pascali e Teatro Pubblico Pugliese e che da tempo lavorano per creare in pianta stabile che possa esaltare la peculiarità dei territori interessati e ne eleva la qualità della fruizione, mediante un'immagine coordinata che valorizza gli aspetti naturalistici, storici e culturali e rafforza in noi l'orgoglio di appartenere a questa terra.
Ovviamente tutto è rimasto congelato in questo maledetto periodo che ha visto il Coronavirus impossessarsi delle nostre vite.
Spesso guardare cosa fanno gli altri ci fa sentire come se seguissimo la "Copa America".
Noi siamo piuttosto abituati ad un comitato residenti piazza XX settembre, o qualsiasi altro quartiere, aggiungere qualcosa, per anni ci ha fatto pensare di sconfinare, di fare un'incursione alla Marchisio.
Beati loro... Abbiamo detto, quando ci colpiva qualcosa e magari non avevamo nemmeno la voglia di copiarla.
Oggi assistiamo ad un'incursione di tendenza.
Vediamo comuni che si riconoscono come territorio unitario e che uniscono le forze.
Per quanto riguarda la realtà nella quale risiedo, Mola di Bari, posso usare le parole del Sindaco Giuseppe Colonna che non lasciano dubbi :👇🏻
"Quasi non ci sembra vero. Oggi è una data storica per le nostre città. Un percorso che finalmente non vede il suo punto d’arrivo, ma il suo tanto atteso inizio.
Grazie al lavoro sinergico dei 4 comuni Conversano Polignano Mola e Rutigliano, del prezioso sostegno della Regione, degli uffici, del nuovo gestore e di tutti coloro che hanno continuato a crederci, nonostante tutto, siamo finalmente giunti alla FIRMA del tanto atteso contratto del progetto Sac Mari tra le Mura con l’ente gestore Nunzio Teofilo.
Ora è il momento di far ripartire i nostri territori e questo non poteva che accadere nell’ anno della rinascita".
Commenti