"San Giovanni de Fore" Evento Gratuito su Prenotazione. 24 Giugno 2021 -- Mola.
Una tradizione che non scompare, ma si rinnova.
💒 Sino alla prima metà del Novecento, nel giorno della festa di San Giovanni Battista, la comunità molese era solita organizzare una sagra campestre nella omonima località, a qualche chilometro dal centro abitato, nei pressi della chiesa dedicata al Santo, la Chiesa di San Giovanni de Fore. Al termine della celebrazione si era soliti banchettare con spaghetti al pomodoro e carne arrosto.
C'è stato un periodo durante il quale tutto quello che ricordava il passato, veniva zisto come superato, antico, arcaico, qualcosa che non rientrava nella nuova maniera di intendere le cose.
Magari si rimaneva affascinati da eventi, feste e tradizioni delle popolazioni più diverse: Polonia, Macedonia, Austria, Ungheria, Scozia, Finlandia, Ucraina, Slovacchia, Turchia, Svizzera, Galles, ecc... Non per forza quelle delle mete turistiche più famose.
Quella che in realtà si è scoperta la nostra identità veniva trattata quasi fosse una specie di Parentopoli.
Da qualche anno, per fortuna c'è stata, però, un'importante inversione di tendenza che ha portato diverse realtà associative, l'amministrazione e le Istituzioni ecclesiastiche a riproporre tutto ciò che ci aiuta a capire chi siamo.
L'evento viene presentato sui canali ufficiali e rimbalza sui social:👇🏻
🎉 Giovedì 24 giugno 2021, con la preziosa collaborazione delle associazioni partner, torna l’animazione territoriale del Comune di Mola di Bari con “San Giovanni de Fore”, l’evento che vuole riproporre, in veste contemporanea, l’antica festa, coinvolgendo tutta la comunità nel recupero di questa tradizione popolare e religiosa.
🛐 Alle 8.00 presso la chiesa di San Giovanni de fore Don Mimì Moro celebrerà la messa mattutina dedicata al santo. Un momento di spiritualità e di comunità alle prime luci del mattino. La partecipazione è libera.
🛐 Alle 17.30 nella chiesa di San Giovanni, la chiesa annessa al monastero di santa Chiara (via C. Battisti) sarà celebrata una messa dedicata al santo. La partecipazione è libera.
🌄 Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, una piacevole passeggiata guidata alla scoperta della storia e dei luoghi del pellegrinaggio, storia che sarà poi raccontata durante la serata nella conferenza "San Giovanni tra passato, presente e futuro". Tutte le attività, su prenotazione, saranno seguite da gustosi momenti conviviali all’insegna di degustazione di piatti tipici (assaggio di spaghetti alla San Giovanni e carne arrosto).
🚶🏻 A partire dalle 17.30, ogni 30 minuti, partirà un tour pedonale guidato che dalla Chiesa di Loreto condurrà i visitatori fino alla Chiesa di San Giovanni de Fore.
🍽️ A termine del tour, i partecipanti potranno gustare un assaggio di piatti tipici della festa (spaghetti alla San Giovanni e carne arrosto).
🚌 A conclusione della degustazione, potranno usufruire del servizio navetta gratuito per rientrare in paese, presso la Chiesa di Loreto. Si consiglia, quindi di parcheggiare nelle vicinanze della stessa.
👨🏻🏫 Alle 19.30 si svolgerà la conferenza ✨San Giovanni tra passato, presente e futuro ✨ nella quale interverranno:
🔹 Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari
🔹 Don Mimì Moro, arciprete della Parrocchia di San Nicola (Chiesa Matrice)
🔹 Giuseppe Berlingerio, esperto di storia locale e autore della monografia “La chiesetta di San Giovanni Battista tra storia e leggenda”
🔹 Pietro Santamaria, prof. Associato dell'Università di Bari "Aldo Moro" – Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali
🔹 Maria Antonietta Colonna, consigliere comunale delegato allo sviluppo rurale e alla valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico.
🔹 Modera Graziana Loiotine, Assessore alla Cultura e al Turismo.
📱La conferenza prevede una partecipazione contingentata e, pertanto, sarà accessibile solo previa prenotazione.
Anche per l'accesso alla conferenza, sarà possibile raggiungere la chiesa di San Giovanni grazie al servizio navetta fornito dal Comune di Mola di Bari.
❗ Alle 18.45 i gruppi che parteciperanno alla conferenza dovranno presentarsi presso il piazzale antistante la Chiesa di Loreto.
🍽️ A termine della conferenza, i gruppi accederanno al mercatino enogastronomico per gustare gratuitamente i piatti tipici della festa.
🚌 A conclusione dell'evento, sarà sempre attivo il servizio bus navetta per il rientro presso la Chiesa di Loreto.
📝 La prenotazione è obbligatoria, sia per i 4 turni del tour che per la conferenza.
Sarà possibile prenotare attraverso l’apposito modulo:
(link del modulo disponibile a partire da lunedì 21 giugno)
☎️ In alternativa, è possibile chiamare il numero telefonico 3405512449, dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 19.30.
INFO UTILI E PROGRAMMA
📆 Giovedì 24 giugno 2021
🛐 Ore 8.00 - messa presso la chiesa di San Giovanni de Fore - accesso libero
🛐 Ore 17.30 - messa presso la chiesa di San Giovanni in via C. Battisti - accesso libero
🚩 TOUR
🕕 Turni
1° - ore 17.30 (rientro ore 19.00) 🚌
2° - ore 18.00 (rientro ore 19.30) 🚌
3° - ore 18.30 (rientro ore 20.00) 🚌
4° - ore 19.00 (rientro ore 20.30) 🚌
Presentarsi 15 minuti prima dell'orario di prenotazione per completare la registrazione e ricevere il ticket per gli assaggi.
🚩 CONFERENZA - ore 19.30
Presentarsi alle ore 18.45 per completare la registrazione e ricevere il ticket per gli assaggi.
🚌 Bus navetta da piazzale Chiesa Loreto ore 18.50 - rientro ore 22.00.
🌍 Luogo d’ incontro e di rientro delle corse del bus navetta: Chiesa di Loreto
🎟️ Ticket GRATUITO con PRENOTAZIONE
tour guidato + assaggio + bus navetta
conferenza + assaggio + bus navetta
📌 L’evento è organizzato dal Comune di Mola di Bari, in collaborazione con le associazioni: Visit Mola di Bari, La Giostra delle Idee, Parrocchia San Nicola Mola di Bari, SAC Mari tra le Mura e Confraternita di San Giovanni Battista.
🍽️ Mercato enogastronomico a cura di "Raw Bar" e "Mangiafuoco".
🪢Mercato artigianale a cura di "La bottega di Corderia Palmi" e "Laboratorio artistico Rosa Grisanzio".
👟 Si raccomanda di utilizzare scarpe chiuse.
😷 Sarà indispensabile indossare la mascherina
Commenti