Intitolazione del Laboratorio di Informatica dell’Istituto “Da Vinci – Majorana” di Mola a Cecilia Mangini - 26 Giugno 2021 .
Per ricordare una illustre concittadina.
Alle 10.30 di Sabato 26 Giugno 2021 si terrà una importante cerimonia che abbraccia il mondo della scuola con quello dell'arte, del cinema e soprattutto vuole essere un omaggio a Cecilia Mangini che può essere considerata un simbolo per la cittadina a sud di Bari.
Il Laboratorio di Informatica dell’Istituto “Da Vinci – Majorana” sarà, infatti, intitolato a questa nostra illustre concittadina che ci ha lasciati poco tempo fa.
È considerata la prima documentarista donna in Italia.
Spesso si dice che se questi personaggi si trovassero in Turchia, Scozia, Galles, Finlandia, Ucraina, Slovacchia, Polonia, Macedonia, Austria, Ungheria, Svizzera, ecc... avrebbero più considerazione.
Probabilmente capita che siamo portati a seguire le gesta di personaggi talvolta discutibili, non dando lo stesso risalto a persone molto più grandi.
La regista, sceneggiatrice e fotografa molese, ad ogni modo, è sempre stata una donna apprezzattissima da tanta gente.
Il progetto che ha dato vita a tutto ciò si chiama “Via delle donne” sostenuto dal “Bando Donne” di Fondazione con il SUD 2017 (cod. DON-2017-00050), in collaborazione con il centro antiviolenza “Il Melograno” gestito da Coop. Soc. Comunità S. Francesco.
Sono stati coinvolti gli alunni della Classe 3^ D del Liceo delle scienze umane.
Purtroppo il Covid-19 fa in modo che ci siano ancora restrizioni, quindi solo un gruppo di cinque studenti in presenza e potrà, alla presenza delle Istituzioni, presentare le ragioni che hanno portato a questa intitolazione.
Chi volesse seguire l'evento potrà farlo online, qui:👇🏻
Piattaforma MEET – ID riunione: meet.google.com/cim-ovpi-avf
Commenti