Ecco l’edizione 2021 del Festival Cinema&Letteratura "Del Racconto, il Film" dal 18 Giugno.
Si inizia a comporre il puzzle di un’estate a Mola di Bari ricca di eventi e spettacoli per tutti.
Con queste parole inizia l'intervento del primo cittadino molese, Giuseppe Colonna che appare contento di restituire, quasi come fosse un concetto ufficiale, con un suo pensiero molta di quella normalità che il Covid ci aveva portato via.
Nell’attesa di svelare il programma di tutti gli appuntamenti previsti, è stata presentata in conferenza stampa l’edizione 2021 del Festival Cinema&Letteratura "Del Racconto, il Film", storico appuntamento ormai della nostra città.
Gli appuntamenti sono visibili nelle immagini che hanno aperto e che continuano ad intervallare le frasi di questo scritto.
Come ormai si sa, si tratta di un festival in cui cinema e la letteratura incontrano il sociale, per parlare di temi che possano far riflettere attraverso la condivisione delle proprie emozioni.
Insomma, qualcosa di importante per la nostra società, quasi a prescindere dal contenuto puramente artistico.
Una delle novità riguarda la location.
La prossima edizione del Festival Cinema&Letteratura "Del Racconto, il Film" avrà, infatti, tra le sue sedi la struttura denominata "Lo Stabilimento" in viale Unità d’Italia 2, a testimonianza di una sinergia tra pubblico e privato per diffondere la cultura in zone diverse ed ugualmente affascinanti della nostra città.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito (nel rispetto delle normative anti-COVID), ad eccezione dello spettacolo del 4 luglio, il cui costo simbolico è di 2 euro.
Quanto è in programma dal 18 giugno al 31 luglio 2021 𝘁𝗿𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗶, 𝗠𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗿𝗶, 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗶𝗻𝗮𝘇𝘇𝗼, 𝗦𝗮𝗻𝗻𝗶𝗰𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 di Bari 𝗲 𝗾𝘂𝗮𝘁𝘁𝗿𝗼 𝘁𝗮𝗽𝗽𝗲 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗮𝘀𝗲 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝗮𝗻𝗶 è dedicato alla memoria di Francesco Laudadio.Il festival, organizzato da sempre dalla cooperativa sociale I Bambini di Truffaut, con la direzione artistica di Giancarlo Visitilli, è un’iniziativa della Regione Puglia - Assessorato Cultura e Turismo a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 - prodotta da Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network”.
Del Racconto, il Film si propone di unire all’offerta culturale una riflessione su una serie di temi e problematiche, selezionate e, in qualche modo, legate al territorio, locale e nazionale, con la possibilità anche di confrontarsi con chi, a seconda degli ambiti, può essere una testimonianza significativa.
Sabato 19 giugno Del Racconto, Il Film fa tappa a Sannicandro di Bari per una serata al Castello Normanno Svevo dal titolo “Del Racconto, la Libertà” con Fabio Genovesi per raccontare la storia dell'incredibile, dell'improbabile, dell'inaudito, dell'impossibile: “Il calamaro gigante” (Feltrinelli), a seguire il regista Fabrizio Maria Cortese e gli attori Babak Karimi e Paolo De Vita presenteranno “Free – Liberi”, una commedia on the road sulla terza età.
Martedì 22 giugno il festival porta il cinema e la letteratura in carcere a Trani, all’interno della sezione maschile della casa circondariale di Trani sarà proiettato “Magari resto” di Mario Parruccini a presentarlo ci sarà l’attore Emiliano De Martino. Si tratta del primo di quattro appuntamenti realizzati in collaborazione con il Garante regionale dei Diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Piero Rossi. Tra gli ospiti attesi qui c’è il regista barcellonese Alberto Sciamma che il 13 luglio volerà in Puglia per parlare ad un pubblico speciale di “I Love My Mum” (2018) e ancora il regista de “Il ladro di giorni”, Guido Lombardi, e le attrici Giulia Fiorellino e Margherita De Francisco protagoniste in “Dolcissime” di Francesco Ghiaccio.
Il 23 giugno il Fortino Sant’Antonio di Bari si trasformerà in un cinema a cielo aperto per accogliere i fratelli D’Innocenzo con il loro super premiato “Favolacce” (Festival internazionale del cinema di Berlino “Migliore sceneggiatura”, Nastro d'argento, Globo d'oro “Miglior regia”, Ciak d'oro) e l’attrice Ileana D’Ambra. L’appuntamento dal titolo “Del Racconto, le Rivolte” si aprirà con lo scrittore Tommaso Giagni e il suo romanzo “I tuoni” (Ponte alle Grazie), ambientato in una periferia romana il libro racconta una guerra contro gli esclusi e le loro forme di comunità e di resistenza. Gli appuntamenti successivi nel capoluogo pugliese si terranno nel Cortile dell’istituto Redentore che il 9 luglio ospiterà gli attesi Pif e Marco Lillo autori di “Io posso. Due donne sole contro la mafia” (Feltrinelli).
Anche la location di Giovinazzo in cui farà tappa quest’anno il festival, ha una similitudine con quella di Mola, il mare che si può guardare nel Piazzale Aeronautica militare.
Grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese il festival quest’anno oltre al cinema e alla scrittura/letteratura si arricchisce di due appuntamenti teatrali: “Il codice del volo” di e con Flavio Albanese della Compagnia del Sole (4 luglio, Mola di Bari) e “Farfalle” di Ilaria Cangialosi (9 luglio, Bari).
Insomma vista così è un'edizione da 10,visti i tantissimi ospiti:
Gli autori: Carmen Totaro, Francesca Serafini, Alessandro Raveggi, Emiliano Poddi, Pif e Marco Lillo, Mario Desiati, Mattia Zecca, Alessio Torino, Cristò, Davide Grittani, Romana Petri, Loreta Minutilli, Daniele Petruccioli, Francesca Mannocchi, Nicoletta Verna, Valentina Petrini.
Dal mondo del cinema arrivano: Natalia Mirzoyan, Giacomo Cimini, Gaia Bermani Amaral, Nicola Nocella, Mario Piredda, Nora Stassi, Rocco Ricciardulli, Filippo Meneghetti, Antonio Padovan, Camilla Filippi, Stefano Fresi, Anna Bellato, Daniele Parisi, Paolo Licata, Marta Castiglia, Lucia Sardo, Nunzia De Stefano, Virginia Apicella, Marco Bonfanti, Anna Godano, Silvia D’Amico, Daniele Petruccioli, Marcello Sannino, Pier Francesco Aiello, Ivana Lotito, Francesca Mannocchi, Andrea Sartoretti, Francesca Schirru, Angela Curri, Cesare Fragnelli, Francesco Carnesecchi, Giulia Schiavo e Giorgio Colangeli.
In lizza per la sezione concorsi ci sono 10 film e 13 romanzi. Il 31 luglio saranno consegnati i premi Miglior Film sez. I quattrocento colpi, Miglior Film sez. La terra vista dalla luna, Miglior Interprete Premio Francesco Laudadio e Miglior Libro sez. Non ci resta che leggere.
Tra i partner del festival Fondazione Casillo, Coop Alleanza 3.0, il Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Regione Puglia, il Garante regionale dei Diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Ilikepuglia, SPI-CGIL Bari, Alliance Francaise Bari.
Ulteriori informazioni si possono reperire telefonicamente 342.662.41.10
Commenti