Tributi comunali arretrati, il Consiglio comunale di Mola approva nuovo regolamento.
Il sindaco Colonna e l’assessore Vincesilao parlano di Soglia Isee più alta per accedere alla rateizzazione e rate più diluite nel tempo.
La crisi a seguito dell’emergenza sanitaria è una calamità non indifferente sia per l'economia in senso stretto che per l'esistenza stessa di ogni essere umano.
Per questo, si può parlare anche con convinzione della "Giornata della Terra" o del 25 Aprile, ma se non riusciamo ad andare avanti, è anche inutile pensare ad altri argomenti.
La pandemia, le vittime, le difficoltà economiche e mediche sorpassano tutte le problematiche.
Avviene alle mie latitudini, ma anche a
Ecco quanto comunicato dall'amministrazione molese:👇🏻
---------------------------------–-------------------------------------------------
Si allarga a Mola la platea dei cittadini e imprese che, avendone i requisiti, potranno accedere alla rateizzazione dei tributi comunali arretrati. Grazie all’approvazione della modifica del regolamento per la rateizzazione, approvata all’unanimità, su proposta dell’amministrazione, dal consiglio comunale, i cittadini, potranno anche pagare i debiti accumulati in modo più diluito nel tempo.
La soglia Isee prevista per accedere alla rateizzazione passa da 15mila a 20mila euro per le persone fisiche e le ditte individuali. Per società ed enti con personalità giuridica, invece, la rateizzazione è concessa in casi di gravi difficoltà economiche e finanziarie da valutare sulla base di bilanci, libri, registri e scritture contabili, estratti conto e qualsiasi altro documento comprovante lo stato di crisi.
Novità anche sul numero delle rate mensili previste. Per importi da mille a 3mila euro senza fideiussione, si può accedere ad un massimo di 24 rate, praticamente raddoppiate rispetto al regolamento precedente. Per i debiti oltre i 3mila e fino a 10mila euro, senza fideiussione e oltre i 10mila euro con fideiussione, è prevista una rateizzazione fino a un massimo di 36 mesi, contro i 24 precedenti.
La prima rata deve essere versata contestualmente alla presentazione della domanda, secondo il seguente schema:
30% del tributo o entrata dovuti per importi dovuti per importi da 1.000 a 3.000 euro;
20% per importi da 3.001 a 10.000 euro;
10% per importi superiori a 10.000 euro.
“L’obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze di cittadini e imprese – spiegano il sindaco Giuseppe Colonna e l’assessore al Bilancio, Gianni Vincesilao – in questo momento di particolare difficoltà per via dell’emergenza sanitaria. Le disposizioni di contenimento dei contagi da Covid 19, ormai in vigore da più di un anno, seppure con modalità differenziate nel tempo, stanno mettendo a dura prova le nostre comunità. Saranno utilizzati tutti gli strumenti normativi a disposizione degli Enti Locali per fornire, per quanto è possibile, risposte concrete ed efficaci. Grazie a tutti i consiglieri che si osno espressi all’unanimità sul provvedimento”.
L’Ufficio Stampa
---------------------------------–-------------------------------------------------
Commenti