Mola: Prosegue il Progetto “Amici di Banco”, ecco la sede che si trasformerà in una Casa della Solidarietà.
È in via Tommaseo, con il Cap Anziani e l’Associazione Insieme.
La Pandemia in atto ci ha dato in questo anno tanto fastidio e tanto dolore.
È difficile che d'impatto si sia portati a salvare qualcosa da questo periodo oscuro.
Certo il "lato oscuro" è stato ed è tutt'ora predominante, ma alla fine si è dimostrato ancora una volta che, probabilmente, l'essere umano da il meglio di sé in condizioni di difficoltà.
La Giornata della Terra imminente ci fa porre l'accento su atteggiamenti che hanno portato ad uno stato diverso del nostro territorio da quello che dovrebbe essere.
Il 25 Aprile che cade qualche giorno dopo ci fa capire l'importanza di essere liberi.
Il Covid 19 ci ha portati ad essere prigionieri ed in un mondo che tutto ad un tratto non è stato più quello che avevamo fino a poco tempo prima.
"Sui monti di pietra può nascere un fiore" è molto più di una frase di una canzone cantata da Morandi.
È quello che è accaduto probabilmente in diversi luoghi da Molfetta agli Stati Uniti, ma noi siamo stati testimoni di quello che è accaduto a Mola.
"Quando le energie della nostra Comunità si uniscono danno vita a grandi gesti".
Ha sottolineato il Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, in quella che possiamo considerare una specie di cerimonia che ha fatto da sfondo ad una decisione importantissima.
Il primo cittadino ha comunicato l'accaduto attraverso queste parole:👇🏻
"Assieme all’Assessore Lea Vergatti abbiamo messo una firma importante per il proseguo del Progetto “Amici di Banco”, dando ad esso una sede che vorremmo si trasformasse in una vera e propria Casa della Solidarietà, quella di Via Tommaseo.
Ve ne avevo parlato qualche giorno fa, perché lì, assieme al Cap Anziani, ci saranno i ragazzi speciali dell’Associazione Insieme ed adesso i nostri angeli del volontariato. E scusate se mi permetto di chiamarli così, ma in questo anno di pandemia li ho visti con i miei occhi raggiungere con un pacco alimentare, un sorriso, il supporto centinaia e centinaia di famiglie. E a volte ho visto davvero avvenire piccoli miracoli.
E non posso che esser loro grato, così come lo sono verso gli Uffici dei Servizi Sociali, impegnati quotidianamente in questa emergenza sociale.
“Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre” ha detto San Francesco D’Assisi. Ed oggi il sole sta tornando a splendere, fortissimo.
Anche grazie a voi"
Elencando, poi le realtà coinvolte
che sono le seguenti:👇🏻
- E.T.S. Bethel Italia
- Ass. Retake Mola di Bari
- Ass. Ala Di Riserva - Notte Bianca dei Giovani
- Ass. Tuttinscena Cultura e Spettacolo
- Ass. La Sfera
- Ass. Centro di Aiuto alla Vita - Mola di Bari ODV
- Ass. socio culturale " La Giostra delle Idee"
- Soc. Mola New Basket 2012
- Consorzio Elpendù
- Occupazione e Solidarietà Scs
Commenti