Il Comune di Mola stipula un accordo per lo smaltimento dei teli per la copertura dei vigneti.
La notizia non è di quelle che vanno in onda su Radio Capital anche se potrebbe anche essere cantata dai Radicanto, visto il loro attaccamento al territorio.
Ed il territorio è, in questi ultimi anni soprattutto attenzione all'ambiente, o almeno così dovrebbe essere.Purtroppo abbiamo fatto i conti con alcune pratiche che non lo hanno salvaguardato ed abbiamo finito con fare del male sia alla natura che a noi stessi, visto che per anni abbiamo inquinato l'aria che respiriamo ed avvelenato i terreni che coltiviamo e l'acqua che beviamo.
Ancora oggi, nonostante l'inversione di tendenza nello stato d'animo con il quale ci poniamo verso il nostro territorio, dobbiamo confrontarci con alcune pratiche che non rappresentano per alcuni vandalismo, ma abitudini che si sono tramandate nel tempo.
Sono sicuro che ogni territorio ha le sue abitudini:
A partire da Ostuni, Napoli, Laterza, Cellamare, Casamassima, ecc... che possono essere più vicine a noi, fino ad arrivare a Rep. Ceca, Portogallo, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Olanda, ecc....
non sempre queste sono corrette, ma è anche vero che almeno fino a qualche anno fa non se ne avesse neanche cognizione di causa.
Qui da noi è consuetudine bruciare le erbacce, ma anche quelli che comunemente chiamiamo "teloni".
Si tratta di una pratica che è stata bandita da qualche tempo e bisogna dire che le varie amministrazioni si stanno dando da fare per cancellare questa "velenosa abitudine", cercando di venire incontro ai cittadini, soprattutto per quanto riguarda i costi di smaltimento, ma anche facilitando il servizio.
In questo periodo ci troviamo all'inizio della nuova campagna di lavorazione dell'uva da tavola e, come ogni anno, si presenta la necessità di dover smaltire cospicue quantità di teli di plastica, soprattutto dei cosiddetti teli "usa e getta", tanto diffusi nel nostro territorio vocato alla produzione anticipata di uva da tavola.
Il Comune di Mola ha stipulato un accordo con la ditta GM Service per il servizio di raccolta, trasporto e recupero dei teli in polietilene di spessore non superiore ai 0,6 mm, a cui fa seguito il regolare rilascio di formulario di identificazione rifiuti, ai sensi del D.Lgs. 152/06.
Per tutte le informazioni, e le condizioni da rispettare è possibile contattare i seguenti numeri telefonici
3476503227 (Delia Solstizio)
3393746708 (Mario Del Vecchio)
Commenti