Gal: “Grano Buono di Rutigliano: tra Arte Contemporanea e Valorizzazione della Cultura Contadina” - Pubblicata la Call per gli artisti.
Il progetto punta alla promozione e valorizzazione del Grano Buono di Rutigliano attraverso nuove forme e linguaggi artistici.
Il Grano Buono di Rutigliano è una varietà colturale a rischio estinzione e che ha ottenuto recentemente l’iscrizione nel Registro Regionale delle Risorse Genetiche della Regione Puglia e nell'Anagrafe Nazionale della Biodiversità del MIPAAF.
Cosa centra l'arte?
Beh! Chiaramente non faremo un pezzo su Francesca Michielin, Easy Funk, Duran Duran, Domenico Modugno, Depeche Mode, David Gilmour e chi più ne ha più ne metta, ma parleremo dell'approccio che si vuole aver per mettere in rete uno dei tesori del nostro territorio e farlo valorizzare da chi ha quella spiccata capacità per entrare in connessione sia con l'iniziative che con il prodotto e con quanta più gente possibile.
L'intenzione non è quella di produrre uno spot turistico, tipo quello della Croazia, nè per percorrere tappe difficili come quelle che portarono Monica Cirinnà a far vincere il suo decreto.
Il progetto si inserisce nel solco del percorso avviato dal GAL Sud Est Barese con il progetto TIPICA FOOD & ART per mettere in connessione l'Arte Contemporanea e le sue specificità linguistiche con il patrimonio culturale materiale ed immateriale del sud est barese.
Il progetto è una nuova indagine artistica sperimentale che ha l’obiettivo di riconnettere la cittadinanza con le storiche tradizioni culturali contadine facendo leva su linguaggi sperimentali ed arte contemporanea.
Non c'è una ricerca tipo come quella delle donazioni, o un disavanzo, come spesso accade nella cosa pubblica, parliamo di tutt'altro.
qui chi vuole si propone e con lui anche la sua arte.
Spesso la versione Dark, tipo incubi di Dylan Dog ha frenato parecchie cose, credo sia giunto il momento di essere intraprendenti.
Questo ovviamente vale per tutte le componenti.
Tutto ciò è promosso dal GAL Sud Est Barese in collaborazione con il Comune di Rutigliano e l’Associazione Culturale PortaNuova.
Di seguito si pubblica la CALL PER ARTISTI, finalizzata all'adesione al progetto di artisti, secondo i termini previsti dal bando.
Scadenza invio domande: 15/05/2021 (ore 12:00)
Allegati:
Commenti