Emiliano e Lopalco sapete cosa fare con l'Echinoidea: Mola e la Puglia Rossa.
Da Lunedì 15 marzo 2021, anche la Regione Puglia è inserita in ZONA ROSSA, come disposto dall'Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo.
➡ SPOSTAMENTI
⛔ È vietato spostarsi fra regioni.
⛔ È vietato uscire dal proprio Comune.
⛔ È vietato circolare all’interno del proprio Comune e spostarsi verso abitazioni private diverse dalla propria.
⛔ È vietato circolare dalle 22 alle 5.
✅ Sono consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute o comprovati necessità con autocertificazione. Il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre consentito dalle 5 alle 22.
✅ Sono consentite le visite a parenti o amici esclusivamente nei giorni 3, 4 e 5 aprile (Pasqua) ma solo una volta al giorno, restando all’interno della regione.
✅ Sono consentite, anche fuori comune o fuori regione, le visite per ragioni di necessità, urgenza e salute, come l’andare a trovare un anziano non autosufficiente o un figlio minore.
➡ SCUOLE
🔴 In zona rossa chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Quindi didattica a distanza al 100%. Chiusi anche gli asili nido.
➡ ATTIVITA' RISTORATIVE
🔴 Ristoranti, bari, gelaterie e pasticcerie sono chiusi al pubblico. È sempre consentito il domicilio anche in forma “drive in” mentre l'asporto di cibi e bevande è consentito fino alle ore 18 ⚠️ come da ordinanza sindacale nr.28 ⚠️
➡ ATTIVITA' COMMERCIALI
⛔ Chiusi i negozi al dettaglio.
Restano aperte le attività di commercio al dettaglio di generi alimentari; farmacie e parafarmacie; attività commerciali per la vendita di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni, elettronica, elettrodomestici; tabaccherie; distributori di benzina; ferramenta; vendita di articoli igienico-sanitari, saponi e detersivi; edicole e cartolerie; commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio; negozi per neonati e biancheria personale; negozi di giocattoli; vendita di articoli sportivi; commercio di autoveicoli e motocicli; profumerie; attività florovivaistiche; commercio al dettaglio per animali; negozi di ottica e fotografia; commercio al dettaglio ambulante. Elenco completo nell’allegato n. 23 del Dpcm del 2 marzo - https://bit.ly/3cwA8H8).
⛔ Chiusi i mercati, tranne le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici.
➡ SERVIZI ALLA PERSONA
⛔ Chiusi i servizi alla persona: barbieri, parrucchieri, estetisti
✅ Restano aperti lavanderie e servizi funerari.
➡ CULTURA
⛔ Chiusi musei, cinema e teatri.
⛔ Vietate sagre e feste.
➡ ATTIVITA' MOTORIA
✅ È consentito svolgere attività motoria solo all'aperto, in forma individuale, in prossimità della propria abitazione e con obbligo di mascherina.
⚠️ È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza".
⚠️ ATTENZIONE
Vi ricordo che a seguito dell'ordinanza sindacale nr.28 a Mola di Bari vi è il:
⛔ Divieto di consumazione sul suolo pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche;
⛔ Divieto di stazionamento in tutti i luoghi pubblici (strade, piazze, vie, parchi all’aperto ecc);
❌ Chiusura di TUTTI gli esercizi commerciali dalle ore 19:30 alle 05.00 del giorno successivo, fatta eccezione per farmacie, parafarmacie, articoli medicali e ortopedici, articoli funerari, giornali, tabacchi, valori bollati e rivenditori di carburante.
Viene ribadito, inoltre, l’obbligo di indossare in ogni spostamento e presso i luoghi pubblici la mascherina in modo corretto (coprendo naso e bocca), mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro, ed igienizzare abitualmente le mani.
Commenti