Mola: Adottato Il Piano Comunale delle Coste; Si possono formulare osservazioni
Ci sono aspetti che fino a qualche tempo fa non erano presi in considerazione e spesso ne faceva le spese il nostro territorio.
Eppure dalle nostre parti non siamo industrializzati come Torino ed il paesaggio dovrebbe essere una risorsa.
Sono diverse le logiche che sono andate avanti fino ad ora.
Parlare di risorse naturali, sembrava una battuta alla Benigni.
Oggi si è molto più attenti a questo aspetto e non è solamente una priorità del futuro Governo Draghi, ma, almeno a parole, di tutte le istituzioni.
Non è solamente una questione di avvelenamento del territorio con la conseguente minacce di malattie varie, di quelle che rendono, purtroppo, famose vicende come quella del piccolo Ethan o celebri sigle come Apleti, Airc, Aism, ecc.
Ma la difesa del territorio è una battaglia che va affrontata in quanto dovere nostro ed eventualmente come risorsa.
Non è un sogno derivante da una rappresentazione delle 7 Muse di Apollo, almeno questa è la speranza, o qualcosa di irriverente come un film di Totò è, come vedremo la parola "insieme" a Mola potrebbe non rappresentare più solamente il nome di una nostra associazione.
È stato pubblicato il Piano Comunale delle Coste adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 13 del 02.02.2021.
Si tratta di un importante strumento urbanistico che ha come obiettivo principale la valorizzazione della nostra costa in termini di rilancio turistico, produttivo e di tutela ambientale.
Il Piano Comunale delle Coste (PCC) è lo strumento che disciplina l'utilizzo delle aree del Demanio Marittimo, con le finalità di garantire il corretto equilibrio fra la salvaguardia degli aspetti ambientali e paesaggistici del litorale, la libera fruizione e lo sviluppo delle attività turistico ricreative, e quindi il rilascio delle relative concessioni, nel rispetto delle criticità e sensibilità dei tratti di litorale.
L’adozione di questo provvedimento, frutto di un lavoro di squadra anche con la Commissione Consiliare Competente, rappresenta un passaggio importante nei percorsi di pianificazione di cui la nostra città ha bisogno per crescere e svilupparsi in maniera sostenibile.
Adesso parte quella che potremmo considerare quella che ci coinvolge di più;
l'Amministrazione l'ha definita la fase più affascinante:
Saranno accolte, infatti, le osservazioni dei cittadini interessati e degli operatori economici attivando apposite occasioni di partecipazione, e, infine, il Piano approderà all'esame del Consiglio comunale per la definitiva approvazione.
Un percorso che continueremo ad intraprendere insieme!
Chiunque interessato può formulare osservazioni al Piano Comunale delle Coste adoperando il format predisposto e depositandolo sia a mano all'ufficio protocollo dell'Ente o inviando i file all'indirizzo PEC caposettoreurbanistica.comune.moladibari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 17 marzo 2021
L'intera documentazione e la modulistica è scaricabile al seguente link
https://bit.ly/3s056NZ
Commenti