Le Osservazioni di PRC e Futura ai Piani Triennali Anticorruzione e Trasparenza
Spesso si guardano argomenti fondamentali come se fossero l'Edishowbar.
Sarebbe già meglio se lo facessimo come se assistessimo ad una commedia di Eduardo de Filippo o Eduardo Scarpetta,
L'ecovillaggio ideale nel quale ci muoviamo, non dico che dobbiamo considerato come un incubo alla Dylan Dog, ma come se ascoltassimo gli Eagles senza Glenn Frey, quando non cerchiamo di capire cosa accade intorno a noi, magari cercando di mettere anche qualcosa di nostro.
È quello che a Mola, Rifondazione e Futura hanno fatto ed è tutto spiegato qui di seguito:
-----------------------------------------------------------------------------------
📶 Relativamente al Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza, come Futura - Mola di Bari e PRC Mola abbiamo fatto una proposta (riportata di seguito) che verte sostanzialmente sulla implementazione di un tool interno con lo scopo di registrare ogni tipo di attività che potrebbe avere qualche impatto sui rischi dell'attività amministrativa.
Pensiamo alla ricezione dei documenti di altri Enti pubblici e privati, al pagamento delle Bollette, all'approvazione di eventuali debiti fuori Bilancio, alle richieste di accesso agli atti, alle denunce per sinistro o ai reclami effettuati dai cittadini.
✅ Una matrice di questo tipo, segmentata per attività e rischi sottesi, permetterebbe:
1️⃣ di avere in ogni momento traccia delle scadenze riguardanti l'amministrazione corrente e le richieste dei cittadini;
2️⃣ di avere un trend storico delle soccombenze e degli ambiti di perdita, con lo scopo di allestire un sistema di prevenzione;
3️⃣ di avere un'idea più specifica delle potenziali perdite che si potrebbero verificare negli anni successivi;
4️⃣ di mettere in correlazione più facilmente gli incidenti ed i potenziali rischi di corruzione.
🔴 Questa la nostra proposta:
➡ Cominciare a censire, possibilmente in un tool interno / dashboard, tutti gli eventi occorsi che hanno un impatto sui processi tracciati dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020-2022.
Per eventi occorsi si fa riferimento ad ogni tipo di Incidente (debiti fuori Bilancio, soccombenze in giudizio, richieste di risarcimento danni, reclami), clusterizzato per rilevanza, che deve essere ricondotto ad uno o più processi mappati.
I punti rilevanti nel censimento degli eventi dovrebbero essere, come set minimo: data, stato dell'incidente (es. chiuso, aperto),descrizione, processo impattato, fonte di rilevazione (come è stato rilevato), perdita economica, eventuale investimento, piano d'azione, owner del piano d'azione.
Censendo gli eventi in un tool unico che garantirebbe la tracciabilità nel tempo (storicizzazione) ed il monitoraggio nel caso di piani d'azione individuati per la risoluzione delle criticità rilevate.
La tracciabilità degli eventi è importante perché: viene storicizzato l'incidente ed in ogni momento è possibile risalire alle cause ed ai legami con altri processi; è sempre possibile avere una rendicontazione in tempo reale degli eventi censiti, la possibile perdita economica o gli investimenti da effettuare, e monitorare l'impatto probabile sui processi e sulle attività considerate come rischiose.
-----------------------------------------------------------------------------------
Commenti