F1: È il giorno di Sergio Perez, non è mai quello delle Ferrari.
Manca Hamilton e si scatenano gli altri; il Messicano vince la prima gara in carriera.
Ultimi colpi di coda della stagione che, si dice, poter essere l'ultima nel team Mercedes di Toto Wolff; se così fosse quale dovrebbe essere il destino di Andrea Binotto in Ferrari?
Strategie, box, dirigenti ingegneri, continuiamo a fare paralleli tra la squadra tedesca e la Ferrari, ma lo facciamo solo perché siamo tifosi.
In realtà, purtroppo non c'è nella realtà perché sia nelle gare che nelle classifiche le auto di Maranello latitano paurosamente.
Quest' oggi è Sergio Perez su Racing Point il vincitore a sorpresa del Gran Premio di Sakhir, penultima prova del Mondiale di formula uno.
Quest' oggi è Sergio Perez su Racing Point il vincitore a sorpresa del Gran Premio di Sakhir, penultima prova del Mondiale di formula uno.
Il messicano, nonostante un contatto al primo giro, ha rimontato dall'ultima posizione ed ha preceduto Sebastian Ocon e Lance Stroll.
Per Perez si tratta della 1^ vittoria in carriera.
Il pilota batte anche il record di tutti i tempi di GP necessari per la prima vittoria: vince al suo 190°, Mark WEBBER vinse al 130°.
Il messicano è anche il 110° vincitore nella storia della Formula 1.
È stata una gara che ha regalato altre primizie come il primo podio in carriera per Ocon, per Stroll è, infatti, comunque il terzo.
Festa grande in Messico è la terza volta che un pilota di questa nazione vince una gara in F1.
Le altre due vittorie sono state quelle di Pedro Rodriguez in Sudafrica 1967 ed in Belgio 1970: praticamente non vincevano da 50 anni.
Inoltre dobbiamo dire che Racing Point è
il 36° team vincente nella storia della Formula 1.
Tornando alla gara in senso stretto dobbiamo dire che le Mercedes di Bottas e Russell ottengono l'ottavo ed il nono posto
dopo un pasticcio al pit stop dove hanno invertito le matricole delle gomme dei piloti.
E le Ferrari?
Dodicesimo Sebastian Vettel e parliamo della cosa migliore della giornata.
Al via, infatti, l'altra Rossa finisce subito out insieme ad una Red Bull che non ha messo proprio le ali.
C'è inoltre penalità per Leclerc dopo l'incidente con Verstappen: 3 posizioni in griglia per Abu Dhabi e 2 punti sulla patente.
Alla luce anche di questo penultimo appuntamento le graduatorie sono le seguenti:
Commenti