"Progetto di Utilità Comune" i beneficiari del ReD e del Reddito di Cittadinanza impiegati.
Per ricevere il Reddito di cittadinanza è necessario rispettare alcune “ condizionalità “ che riguardano l’immediata disponibilità al lavoro, l’adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale che può prevedere attività di servizio alla comunità.
È partito il PUC "Progetto di Utilità Comune", grazie al quale parte dei beneficiari del ReD e del Reddito di Cittadinanza risultano impiegati nei loro tirocini formativi in varie attività.
Alla luce dell'ultimo DPCM in merito alle ulteriori restrizioni, il loro impiego sarà ancora più utile a tutelare la salute dei nostri studenti, evitare assembramenti e utilizzare la mascherina.
Da tanto si dice in giro che chi percepisce queste somme, dovrebbe comunque essere impiegato in qualche attività e non ricevere un sussidio senza fare assolutamente nulla.
L'amministrazione di Mola di Bari ha diffuso sui social la notizia e la reazione della gente, come al solito è stata varia, anche con punte di commenti estremi, nei quali non si capisce se ci sia la voglia di impiegare queste persone per un "bene comune" o è addirittura una forma di invidia verso coloro che ricevono una somma, tutto sommato esigua.
non parliamo di "disavanzo", non parliamo di casse, economia e finanza, ma di ciò che possono fare queste persone.
Sicuramente non è che i beneficiari con quei soldi dovranno andare a vedere i concerti di Depeche Mode, Cremonini, Consoli o Bruce Springsteen, Blur e Bon Jovi; parliamo di persone che vengono sostentate perchè in difficoltà.
Gli incubi non sono solo quelli sui quali indaga Dylan Dog.
Ritengo, comunque giusto che queste persone siano messe a fare qualcosa, sia per una questione di dignità loro che per il fatto che percepiscano una somma.
Senza contare ciò che apre questo scritto.
Alcune di queste persone torneranno utili per l'apertura di spazi e luoghi pubblici altri, da oggi, per sensibilizzare genitori e alunni al rispetto delle distanze ed all'utilizzo della mascherina all'ingresso ed all'uscita delle scuole.
Alla luce dell'ultimo DPCM in merito alle ulteriori restrizioni, il loro impiego sarà ancora più utile a tutelare la salute dei nostri studenti, evitare assembramenti e utilizzare la mascherina.
Commenti