Il Panegirico dell’Addolorata ed interventi di carattere storico-artistico - 8 e 9 Settembre 2020 Chiesa Maddalena - Mola di Bari
La Festa Patronale a Mola sta per entrare nel vivo, sia pure in versione ridotta.
La cosa migliore per avvicinarsi alle date dei festeggiamenti è quella di cercare di essere il più vicini possibile a tutte quelle sfaccettature che hanno portato questo avvenimento ad essere prioritario nel comune senso di appartenenza della comunità di Mola di Bari.
Martedì 8 e mercoledì 9 Settembre 2020 alle ore 21.15 nella Chiesa della Maddalena si terranno due giornate di lavoro dedicate alla Madonna Addolorata con la lettura di passi scelti del Panegirico dell’Addolorata ed interventi di carattere storico-artistico.
La curiosità di vivere, in qualche maniera, quello che ci ha preceduto, ha sempre fatto breccia nel nostro animo, spiegando anche il perché di alcune cose che adornano il nostro presente.
Anche Manzoni, disse di aver ritrovato un antico manoscritto e ne ricavò "I Promessi Sposi"...
Era Marzo del famigerato 2020 quando “La Fabbrica del Benessere” e “Le 7 Muse di Apollo” organizzavano un incontro per presentare un documento inedito: “Panegirico del 1747 composto in occasione della festa patronale in onore di Maria SS. Addolorata”.
Il documento, fortunosamente ritrovato da Filippo Affatati, collezionista di documenti storici, e trascritto dal prof. Vito Didonna, storico, si rivela di straordinaria importanza per la storia della letteratura religiosa, in quanto costituisce un mirabile esempio di eloquenza barocca e manieristica nell’esaltazione dei dolori dell’Addolorata.
Si comincia anche a diffondere un termine che qualcuno non conosceva e che torna in voga oggi alla vigilia di questa due giorni di lavoro.
Il Panegirico è una esaltazione dei dolori della Vergine, recitato a Mola nella Chiesa della Maddalena nell’anno 1747.
Ora, non staremo qui a scrivere romanzi (ma non è neanche detto), però di sicuro ci riappropriamo di qualcosa di importantissimo e particolarmente sentito dai miei concittadini e non solamente durante i festeggiamenti della Festa Patronale.
Nelle otto pagine scritte a mano è possibile rintracciare elementi della vita religiosa di Mola e della Confraternita; il riferimento alla ristrutturazione del tempio nel 1700, alle pratiche devote e ai festeggiamenti in onore dell’Addolorata.
Queste nozioni e tanto altro ancora sarà l'oggetto di questi giorni.
Interverranno: Vito Didonna, Dolores Mangiolini, Francesca Martello, Valeria Nardulli, Francesco Spilotros.
L’evento è completamente gratuito con posti limitati ed è previsto il rispetto del protocollo Covid19.
Commenti